Sommario articolo
Dal nuoto al pilates, vediamo quali sono i migliori sport per tonificare le gambe, i glutei e la pancia in poco tempo.
Per avere un corpo in forma non basta perdere peso, bisogna tonificare i muscoli con esercizi mirati. Per le donne, le aree più critiche e difficili da rassodare sono indubbiamente le gambe, i glutei e la pancia, dove il grasso tende ad accumularsi e i muscoli perdono tono, se non ben allenati. Vediamo, allora, quali sono i migliori sport per tonificare questi punti critici del nostro corpo.
Sport per dimagrire le gambe
– Bicicletta, cyclette e spinning. La bicicletta è ottima per rassodare tutte le gambe, compreso l’interno coscia. Usatela al posto dell’auto il più possibile e noterete subito i risultati. Se potete, intensificate l’allenamento usando la cyclette o meglio ancora facendo spinning in palestra.
– Corsa. La corsa è ottima non solo per bruciare calorie e quindi dimagrire, ma anche per tonificare e snellire le gambe. Andare a correre tutte le mattine o tutte le sere è un’ottima abitudine. Se non siete allenate, iniziate alternando corsa e camminata.
– Camminata. Anche la semplice camminata è ottima per allenare le gambe. Ovviamente, deve essere una camminata a passo sostenuto, da protrarre per almeno mezz’ora consecutiva e fare con scarpe da walking.
Sport per tonificare gambe e glutei
– Squat. Il migliore esercizio per sollevare e rassodare i glutei è lo squat, soprattutto se fatto con il bilanciere. Se siete alle prime armi, vi consigliamo di affidarvi a un personal trainer in palestra e non improvvisare, perché potreste infortunarvi.
– Step. Lo step è ottimo per rassodare i glutei, ma anche le gambe e la pancia. Di solito in palestra si tengono corsi di step a ritmo di musica, molto stimolanti.
– GAG. Se vi interessa tonificare non solo i glutei, ma anche gli addominali e le gambe, oltre lo step potete provare l’allenamento GAG (Gambe, Addominali, Glutei) una serie di esercizi studiati proprio per rassodare questi tre punti critici.
Sport per tonificare la pancia
– Salto con la corda. Il salto con la corda mette in continua tensione gli addominali, tonificandoli. Inoltre, snellisce e rassoda le gambe.
– Pilates. Il pilates è uno sport che fa lavorare tutti i muscoli del corpo, rassodandoli e fortificandoli. In particolare, gli addominali sono continuamente sollecitati.
– Nuoto. Anche il nuoto fa bene a tutto il corpo, non solo alla pancia. Provare per credere!
Sport per rassodare tutto il corpo
Uno sport tonificante va sempre bene per il proprio benessere. Ma quali sono quelli specifici per rassodare tutto il corpo? Ecco una lista:
–Nuoto. Si tratta di uno sport che mette in funzione quasi tutti i muscoli del corpo e li rende tonici. Consigliato.
–Pilates. Questa è una disciplina che cerca di allungare al meglio tutti i muscoli, e se la si pratica con costanza li rassoda.
–Aerobica. Anche in questo caso si tratta di una disciplina che mette in moto moltissimi muscoli del corpo. Se la si pratica con costanza.
Riproduzione riservata © 2024 - NB