Benessere
Camminare tutti i giorni: i benefici per il corpo e per la mente
Sommario articolo
Perché camminare tutti i giorni fa bene all’organismo? Migliora la circolazione, aiuta a rimettersi in forma e ad avere più energia…
Camminare è la migliore attività fisica che si possa fare per mantenersi in forma. I benefici che si possono trarre dopo una semplice camminata di mezz’ora sono svariati e migliorano di gran lunga lo stile di vita. Inizierete ad avere sin da subito maggiore energia, la vostra digestione diventerà regolare e la circolazione del sangue subirà grande miglioramento… per non parlare dei benefici che avrete sull’umore!
Tuttavia, è importate trovare il giusto equilibrio anche nell’alimentazione al fine di apprezzare appieno tutti i benefici del camminare.
Camminare per dimagrire ed essere snelli
Se si vuole perdere peso bisogna iniziare a camminare. Come primo step fate delle passeggiate in compagnia di circa venti minuti. Di settimana in settimana aggiungete dieci/ quindici minuti fino ad arrivare a camminare un’ora al giorno. Prendevi questo impegno – anche ogni due giorni se di più non riuscite – e vedrete che risultati!
L’ideale è fare percorsi dove si alternano salite a discese così da tonificare sia la parte anteriore che posteriore. Quando si fanno lunghe camminate si possono vedere i benefici anche sulle fastidiose maniglie dell’amore che pian piano si ridurranno. Per addominali più definiti e pancia piatta, cercate di camminare contraendo i glutei e facendo rientrare l’ombelico.
Un altro beneficio che potete ammirare è una diminuzione della cellulite. Camminare migliora la circolazione e di conseguenza si ridurranno gli antiestetici cuscinetti. Per far sì che funzioni bevete tanta acqua, così durante la camminata riuscirete a eliminare le scorie e le tossine in eccesso.
Allo stesso tempo avrete anche gambe meno gonfie. Chi soffre di problemi di circolazione sa che stare seduti troppo tempo non fa altro che peggiorare la situazione. Camminate nelle ore più fresche del giorno ed evitate temperature troppo rigide o calde.
Inoltre, camminare migliora il fiato. Più si abitua il corpo a lunghi sforzi più aumenta la capacità di resistenza. Se dopo aver fatto una rampa di scale avete già il fiatone l’ideale è iniziare a fare delle camminate di dieci minuti.
Camminare per avere più energia
Se vi sentite sempre stanchi e affaticati nonostante conduciate una vita tranquilla con abitudini alimentari sane, probabilmente non fate alcun tipo di attività fisica. Camminare è il modo migliore per approcciarsi alla ginnastica e ritrovare forza e vitalità. Questo accade perché aumenta l’adrenalina e si riattiva la circolazione.
Quando si riattiva la circolazione si sente anche meno freddo. Se siete freddolosi, dunque, fate una bella passeggiata tutti i giorni al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
Camminare tutti i giorni fa bene all’umore
Fare lunghe passeggiate in compagnia è anche un buon modo per ritrovare il buonumore. In questo modo potete fare due chiacchiere con degli amici e nel frattempo fare attività fisica senza neanche rendervene conto.
E non solo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di camminare almeno 60 minuti al giorno per stare bene nel corpo (e anche nello spirito), infatti il movimento e l’attività fisica hanno la caratteristica di rilasciare serotonina ed endorfine, ormoni che favoriscono il buonumore, il benessere psicofisico e aiutano a combattere lo stress.