5 rimedi naturali per il raffreddore

Come curare il raffreddore in modo rapido e naturale?

chiudi

Caricamento Player...

Siamo nel pieno della stagione invernale, i malanni, le influenze, raffreddori e mal di gola ci fanno spesso compagnia. Non si fa in tempo a guarire da un raffreddore che nel giro di una settimana ci ritroviamo con il fazzoletto tra le mani a starnutire di nuovo a raffica.

Tutto questo comporta il rischio di abusare di medicine e prodotti chimici che in questi casi fanno ben poco. Il luogo comune che “il raffreddore deve fare il suo decorso” sembra essere una santa verità. Sarebbe quindi utile prendere in considerazione dei rimedi naturali per il raffreddore ed i suoi derivati: i vecchi e cari cosiddetti rimedi della nonna.

 

Ecco 5 trucchi naturali contro il raffreddore

 
Tisana di Zenzero fresco

 
Lo zenzero è un antivirale naturale che aiuta l’organismo a combattere i batteri che causano il raffreddore ed a sudare al fine di ridurre la temperatura corporea. Contiene proprietà antisettiche ed antinfiammatorie che aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Agisce come antistaminico ed anticongestionante alleviando i sintomi del raffreddore.

 

Oli essenziali di Menta ed Eucalipto

 
Spesso, in caso di raffreddore e quindi di vie respiratorie fortemente congestionate si fa uso di farmaci, prodotti che però a lungo andare non danno più alcun beneficio ma anzi rischiano anche di peggiorare la situazione. Per questo, l’utilizzo per esempio, degli oli essenziali di menta ed eucalipto per liberare il naso è un rimedio naturale tra i più efficaci. Aggiungete qualche goccia di oli essenziali di menta ed eucalipto in un recipiente pieno di acqua bollente ed insipirate il vapore coprendovi la testa con un fazzoletto, fatelo per qualche minuto ed il risultato sarà immediato.

 

Vitamina C in frutta fresca

Mangiate o bevete spremute miste di agrumi: arance e limoni, ad essi aggiungete le mele, anch’esse ricche di vitamina C, fondamentale per il nostro organismo per combattere il raffreddore e l’influenza.

 

Stare al caldo e riposare

E’ apparentemente il consiglio più banale ma è quello con maggior efficacia. Il nostro organismo in caso di raffreddore ed influenza necessita di tutte le energie disponibili per poter debellare la malattia. Evitare quindi inutili fatiche e colpi di freddo sono le migliori medicine disponili.

 

Gargarismi a base di acqua e sale

Per alleviare il tipico fastidio alla gola che solitamente si soffre quando si ha il raffreddore, un rimedio naturale molto efficace è diluire un cucchiaino di sale in un bicchierone d’acqua e fare i gargarismi per quattro volte al giorno.