Zenzero e limone: i benefici e le controindicazioni per il nostro organismo

Lo zenzero e limone è un toccasana per il nostro organismo; bisogna solo fare attenzione a come e quanto assumerlo…

Zenzero e limone sono due ottimi alleati del nostro organismo. I benefici che apportano al nostro corpo sono molteplici e spesso questi due ingredienti si possono trovare combinati, specialmente negli infusi. Lo zenzero ha proprietà digestive ed è un ottimo rimedio contro la nausea, mentre il limone, ricco di vitamina C, è un ottimo antiossidante naturale e favorisce l’assimilazione del ferro. Bisogna fare attenzione, però, a non eccedere nelle dosi.

I benefici e le controindicazioni dello zenzero e del limone

Lo zenzero può essere assunto per placare il senso di nausea e si rivela ottimo anche per liberare le vie respiratorie o come antinfiammatorio. Il limone, ricco di vitamina C, è un ottimo antiossidante e un ottimo disinfettante. Aiuta ad assimilare il ferro e aiuta anche la digestione. Se si vogliono trarre tutti i benefici della vitamina C, però, è utile sapere che il limone non va infuso nell’acqua bollente perché questa vitamina sopra i 45 gradi perde la sua efficacia.

zenzero e limone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zenzero-limone-vacanze-natale-1928545/

Ci sono dei casi in cui bisogna fare attenzione a come e quanto si consumano questi due ingredienti. È bene, infatti, non consumare troppo zenzero qualora si soffrisse di disturbi gastrointestinali come ulcere, gastrite, gonfiore o reflusso gastroesofageo.

Per quanto riguarda il limone, invece, sarebbe da evitare in caso avessimo dei disturbi al cavo orale come piorrea, gengiviti o lo smalto dei nostri denti risultasse danneggiato. L’assunzione di limone sarebbe da evitare anche in caso soffrissimo di iperacidità gastrica o di un’insufficienza epatica molto grave. La dose massima giornaliera di limoni consigliata è 3, da diluire in acqua non bollente.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/zenzero-limone-vacanze-natale-1928545/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-05-2018

Clarissa Scarlatta