Yoga sciamanico: che cos’è e come funziona quest’antica disciplina

Lo yoga sciamanico è un’antica disciplina, il cui scopo è la ricerca della vera natura delle cose. Vediamo meglio come funziona.

Lo yoga sciamanico è una disciplina dalle origini antichissime, che che deriva da culture nate alle pendici dell’Himalaya, che poi si sono diffuse nel resto dell’Asia. In origine fu insegnato dai maestri Tilopa, Naropa e Milarepa, insieme ad alcune sciamane tantriche, tra cui Yesce Tsogyel, moglie di Padmasambhava.

 

Questo tipo di yoga ha come obiettivo la smaterializzazione e la depersonalizzazione del reale, per cercare la vera natura unica delle cose, l’anima, l’essenza, la proiezione. Sicuramente, quindi, non è una disciplina facile e alla portata di tutti.

Yoga sciamanico: che cos’è e come funziona

yoga sciamanico
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/yoga-esercizio-fitness-donna-3053488/

Nella disciplina dello yoga sciamanico convergono due diverse tradizioni: quella yogica orientale e quella psicologica occidentale. Lo yoga diventa quindi una psicologia pratica, che agisce a tutti i livelli dell’essere (mentale, spirituale, emotivo e fisico).

Lo yoga sciamanico consta di due momenti fondamentali: il momento iniziale del “mettere all’interno”, durante il quale la realtà viene riportata in un mandala, rappresentandola sotto forma di simboli, inseriti in una forma circolare; un secondo momento di “energizzare e potenziare”, durante il quale si agisce sui nadi e sui chakra, ovvero sui canali e sui centri energetici.

Nel primo momento, vengono rievocati tutti i momenti della vita in forma simbolica, per poi passare alle immagini interiori, che vengono rappresentate attraverso riti, visualizzazioni, disegni o carte simboliche.

Nel secondo momento, quello energizzante, ci si rimpossessa di tutti i ricordi e le emozioni vissute durante il corso della vita, attraverso particolari tecniche di respirazione, postura e meditazione.

Come si pratica lo yoga sciamanico

Non esiste un unico metodo da seguire per praticare questo tipo di yoga. L’iniziazione allo yoga sciamanico deve in ogni caso avvenire sotto la guida di uno yogin sciamano.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/yoga-esercizio-fitness-donna-3053488/

ultimo aggiornamento: 17-02-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures