Yoga e fotografia: il progetto per combattere i disturbi alimentari

Yoga for eating disorders e il laboratorio di Fotografia sensibile uniti in un progetto per combattere i disturbi alimentari!

L’Associazione NutriMente Onlus, composta da psichiatri e psicoterapeuti, da anni combatte per risolvere i disturbi alimentari e si occupa di fare prevenzione nelle scuole o nei circoli sportivi. Dall’associazione è partita una nuova iniziativa, ovvero quella di unire la fotografia e lo yoga, per andare incontro ai problemi legati all’alimentazione.

Per chi soffre di anoressia o bulimia guardarsi allo specchio e fotografarsi sono gesti molto difficili. Proprio per questo motivo è nato il progetto yoga e fotografia, per aiutare attraverso la meditazione a prendere consapevolezza del corpo e della mente.

Disturbi alimentari: la cura con lo yoga e la fotografia!

Lo yoga è contraddistinto dalla ricerca della consapevolezza di corpo e mente, attraverso la meditazione, l’esercizio fisico e la respirazione. Invece la fotografia è una forma d’arte in grado di rendere consapevoli della propria immagine. Per questo è nata questa forma di art therapy per prendere consapevolezza dei propri problemi.

Elena Costa, la fondatrice dell’associazione avrebbe affermato: “Chi soffre di un disturbo alimentare ha solitamente molta difficoltà a raggiungere la consapevolezza e l’accettazione del corpo, visto il più delle volte come un “nemico da controllare” piuttosto che una fondamentale parte di sé che può invece essere parte integrante della ricerca del benessere“.

Yoga
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-esercizio-fitness-donna-3053488/

Praticare un’attività come lo yoga aiuta a liberare la mente dai pensieri negativi e associato alla fotografia rende consapevoli chi lo pratica di come è realmente. Secondo gli esperti queste due pratiche unite insieme portano numerosi benefici per chi soffre di disturbi legati all’alimentazione.

Il lavoro che devono svolgere e lo sforzo che devono fare le persone con questi disturbi sono molto difficili. Infatti per loro guardarsi allo specchio e percepire la loro immagine come realmente è non è facile. Secondo gli esperti questo progetto sta avendo molto successo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-esercizio-fitness-donna-3053488/

ultimo aggiornamento: 31-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures