Dal primo novembre i medici canadesi prescriveranno visite gratis nei musei come forma di art therapy, senza effetti collaterali!

A Montreal, in Canada a partire dal primo novembre del 2018 i medici prescriveranno l’art therapy. Sarà possibile accedere gratuitamente ai musei come forma di terapia. L’idea è nata da una collaborazione tra i medici e il Museo di Belle Arti della città.

Lo scopo è quello di svolgere una terapia senza effetti collaterali e di alleviare le sofferenze osservando le opere d’arte. Infatti  è ormai certo da tempo che l’arte può far bene alla mente e al corpo. Percorrere un percorso attraverso le collezioni d’arte di un museo allevierebbe il dolore.

Art therapy: i benefici di visitare i musei!

L’idea è nata perché questa forma di cura ha benefici sia fisici che mentali e allevia i dolori. I creatori di questo progetto sono il Montreal Museum of Fine Arts e l’Associazione dei Medici Francofoni Canadesi.

L’ingresso per i malati sarà gratuito e l’esperienza sarà rilassante e rivitalizzante, infatti i pazienti potranno dedicarsi un momento di calma. Le visite al museo saranno sempre accompagnate alle cure necessarie per risolvere i vari disturbi e ogni medico ha la possibilità di prescriverne cinquanta. Secondo alcune regole, i malati potranno anche farsi accompagnare dai parenti.

Art therapy
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-arte-creativo-relax-ragazza-1283009/

Nathalie Bondil, il direttore generale del Museo, ha dichiarato: “Lo spazio neutro, bello, stimolante di un museo può aumentare l’umore, migliorare il benessere e offrire ai pazienti la possibilità di esplorare esperienze e sensi al di fuori della loro malattia“.

Inoltre il museo mette a disposizione dei percorsi terapeutici per aiutare i malati a risolvere i problemi. Ognuno di noi potrebbe andare al museo per passare una giornata di relax e cercare di liberarsi dallo stress della vita frenetica. L’arte è un’ottima medicina, proprio come la pet therapy, ovvero la terapia grazie agli animali.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-arte-creativo-relax-ragazza-1283009/

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 29-10-2018


7 smoothies per depurarsi in 7 giorni: per ritrovare benessere e forma fisica

Arriva l’agrispa: il benessere totale a km zero!