cesto di verdura
Sommario articolo
Con il mese di maggio entriamo nel pieno della stagione primaverile. Momento dell’anno in cui mangiare verdure di stagione è più piacevole che mai per via dei colori e dei profumi offerti dalla natura. Particolarità a cui si aggiunge quella di poter contare su alimenti genuini e più ricchi che mai di vitamine e minerali. Esattamente ciò che serve per prendersi cura di sé in primavera.
Il mese di maggio è estremamente ricco di verdure buone da gustare e che ben si sposano a piatti primaverili e adatti alle prime giornate calde. Tra le più rinomate ci sono senza alcun dubbio patate e piselli a cui si aggiungono tanti altri tipi di verdure, tutte ricche di proprietà benefiche oltre che di un sapore, reso ancor più forte grazie alla stagionalità.
Tra le radici, oltre alla carota che persiste ancora, ci sono:
– La patata
– La barbabietola
– I ravanelli
Tra le loro proprietà ci sono l’alto quantitativo di fibre, e di vitamine del gruppo B a cui si aggiungono gli effetti antinfiammatori e i tanti antiossidanti.
Tra le verdure di Maggio, spiccano in modo particolare:
– La lattuga
– Il radicchio
– I broccoli
– L’indivia
– I carciofi
Queste verdure forniscono un quantitativo elevato di sali minerali e di vitamine a cui si aggiungono proprietà in grado di abbassare la pressione e di sostenere il cuore.
I finocchi e i cetrioli sono entrambi rinomati per aiutare nella perdita di peso. Oltre ad essere degli ottimi spezza fame, hanno infatti poche calorie. Ricchi di fibre aiutano l’intestino a disintossicarsi. Sono inoltre in grado di stimolare la diuresi, rappresentando un alimento con note proprietà depuranti.
Considerati da molti un super cibo, i pomodori sono ricchi di proprietà nutrienti davvero preziose. Ricchi di licopene rappresentano infatti una valida fonte di antiossidanti. Amici del cuore, stimolano il sistema immunitario. Tra le altre cose, aiutano anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo e in particolare di quello cattivo.
Ricchi di colore, i peperoni sono tra le verdure di maggio più ambite per via del profumo e del sapore caratteristico che donano a ogni piatto. Oltre a stimolare la crescita del collagene si rivelano utili per i vasi sanguigni che rendono più forti, sono poi degli ottimi alleati della vista.
Tra le verdure di stagione spiccano anche piselli e fagiolini, entrambi ricchi di vitamine e minerali. Se i primi si rivelano in grado di stimolare la diuresi e di contrastare il colesterolo, i secondi aiutano a migliorare la pressione sanguigna e rappresentano una buona fonte di potassio e di vitamina C.
Il consumo di verdure di stagione rappresenta uno dei migliori modi per mantenersi in forma e prendersi cura di sé, scegliendo alimenti che oltre ad essere più gustosi sono anche ricchi di nutrienti preziosi per l’organismo.
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…