Benefici, vantaggi e valori nutrizionali del riso integrale

Riso integrale: proprietà e benefici per il benessere dell’intestino e per un corpo sano e in forma

Il riso integrale è un alimento disintossicante e dimagrante, ricco di vitamine, minerali e fibre. A differenza di un classico riso è privato della pellicola (lolla), che ricopre il chicco. Esteticamente si presenta con un colore scuro e per quanto riguarda la cottura i tempi sono più lunghi rispetto a quello tradizionale.

Se inserito all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata può giovare alla salute dell’intestino e dell’intero organismo.

Riso integrale: calorie e valori nutrizionali

Il riso integrale conta circa 337 calorie per 100 grammi di prodotto, un valore leggermente inferiore rispetto al riso tradizionale.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali è composto da una buona quantità di acqua, ovvero l’11%, per il 2,8 % da grassi, e il 3,5 % di fibra alimentare. Per quanto riguarda le vitamine, sono presenti la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la K e la J. I minerali, invece, di cui è ricco questo riso sono il calcio, il sodio, il potassio, il magnesio e lo zinco.

Riso integrale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/riso-riso-integrale-riso-misto-1600219/

Riso Integrale: proprietà e benefici

Il riso integrale ha delle ottime proprietà digestive ed è indicato per chi ha problemi di digestione ed è indicato per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Grazie alla presenza di fibre è ideale per combattere i problemi di stitichezza e di sovrappeso.

Essendo un riso integrale ha anche delle ottime proprietà dimagranti. L’energia accumulata viene consumata in modo lento e graduale durante la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.

La presenza di vitamina E, magnesio e manganese apportano notevoli benefici alle funzioni cerebrali ed al sistema nervoso aiutando a diminuire lo stress e la stanchezza fisica e mentale.

Tra i benefici del riso integrale ci sono anche quello di favorire il sonno e il riposo notturno grazie al contenuto di melatonina, un ormone responsabile del ciclo sonno-sveglia. Per questo motivo è indicato in caso di insonnia e si consiglia di mangiarlo anche a cena accompagnato da una porzione abbondante di verdure.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/riso-riso-integrale-riso-misto-1600219/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 30-05-2018

Redazione Tutorial