Tutto quel che c’è da sapere sul trucco permanente alle labbra. Come funziona e quali sono i benefici.

Il trucco semipermanente alle labbra è un ottimo modo per essere già pronte al mattino e non necessitare di un particolare make up. Una tecnica sempre più in uso ma che ancora non tutti conoscono al meglio. Scopriamo quindi cosa sapere a riguardo ed in particolare di cosa si tratta, come viene effettuato, quanto dura e perché si chiama così.

Cos’è il trucco semipermanente

Iniziamo con il dire che il trucco permamente alle labbra e quello semipermanente sono praticamente la stessa cosa. I pigmenti che vengono impressi sulla pelle, tendono infatti a riassorbirsi dopo un determinato lasso di tempo, portando a dover effettuare nuovamente tutta la procedura.

trucco semipermanente labbra
trucco semipermanente labbra

Parlando invece di cosa si tratta, si può dire che è una sorta di tatuaggio dal colore naturale che può avere anche una funzione correttiva. Andando infatti a ridefinire la bocca è possibile effettuare un contorno labbra semipermanente ed in grado di correggere eventuali asimmetrie.

Il tatuaggio delle labbra naturale prevede una colorazione con pigmenti il più possibile simili a quelli delle labbra. In alternativa è possibile però usarne anche di appena più scuri in modo da ravvivare il normale colore naturale, sfumandolo verso il centro della bocca.

Cosa c’è sa sapere prima di effettuare il contorno labbra

Come per ogni tatuaggio, prima di sottoporsi al trucco semipermanente è importane essere certe di non avere allergie o problemi che ne impediscano l’esecuzione.

Detto ciò è importante sapere che il tatuaggio può essere effettuato solo sul contorno delle labbra e non su tutta la bocca. È però possibile applicarlo come riempitivo o per creare una sorta di punto luce sulla bocca. In base all’effetto che si desidera è possibile scegliere il tono esatto. Cosa che solitamente viene consigliata dal tatuatore.

Andando alla durata, in genere questo tipo di trucco dura circa un anno ma solo se si eseguono due sedute a distanza di 30 giorni l’una dall’altra. Ogni seduta può durare fino a tre ore e ha un costo che può andare dalle 300 alle 1000euro.
Una volta eseguito il trucco è importante evitare di esporsi al sole, di fare lampade e di usare trattamenti aggressivi sulle labbra per almeno 15 giorni.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 30-07-2022


Treccia alta: la tecnica più semplice per realizzare una treccia alla francese

Come mantenere i capelli puliti con lo shampoo secco