Benessere

Tosse nervosa: ecco di cosa si tratta e come curarla

La tosse nervosa è un tipo di tosse che, come suggerisce il nome stesso, ha origini psicosomatiche ma che è comunque importante tenere in considerazione.

Esistono diversi tipi di tosse e tra questi uno dei più fastidiosi è senza alcun dubbio la tosse psicosomatica. Un problema che si presenta con maggior incidenza tra i giovani e che invece di avere origini legate a problemi di tipo respitatorio si rifà a problemi come ansia o stress. Motivo per cui questo tipo di tosse viene definita anche tosse da stress.

Trattandosi comunque di un problema che può influenzare lo stile di vita, è importante capire quali sono le cause e le cure naturali che si possono attuare per alleviare il problema.

Tosse nervosa: le cause

tosse

I sintomi della tosse nervosa sono tutti legati alla psiche di chi ne soffre. E, nella maggior parte dei casi dipendono da:

– Ansia
Stress
– Difficoltà di adattamento
– Rabbia non espressa
– Scarsa autostima

Si tratta di un bisogno di essere notati e ascotati che parte dall’inconscio e che si presenta con colpi di tosse che possono essere più o meno continui.

Come già detto, la tosse nervosa colpisce particolarmente i giovani, tanto che esiste anche la tosse nervosa dei bambini. Per questo motivo, quando si sospetta un problema di questo tipo è importante avvalersi dell’aiuto del medico. Una volta appurato che si tratta proprio di tosse nervosa è quindi importante agire, preferibilmente con l’aiuto di uno psicoterapeuta, per cogliere i motivi scatenenati e risolverli.

Tosse nervosa: i rimedi naturali

La tosse nervosa ha rimedi diversi che si possono mettere in atto e anche se non sono risolutivi possono donare un certo sollievo. È possibile ad esempio praticare esericizi di respirazione o di rilassamento, perfetti da ripetere quando si sente sopraggiungere l’ansia. Secondo alcuni, anche i fiori di Bach possono aiutare in tal senso. In particolare vanno presi in considerazione Agrimony, Grose e Centaury.

A differenza della tosse notturna, invece, i normali sedativi per la tosse non servono. Motivo per cui è sempre meglio trovare un sostegno psicologico in modo da muoversi da subito nella giusta direzione e curare al più presto il problema.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

6 giorni ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

6 giorni ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

6 giorni ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

6 giorni ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

6 giorni ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

6 giorni ago