Tornare in palestra dopo uno stop: 6 modi per trovare la motivazione

Trovare la motivazione per tornare in palestra dopo una lunga pausa è difficile. Ecco alcuni trucchetti che renderanno le cose più facili!

Riprendere la palestra dopo due mesi o più di stop non è facile, nemmeno per la persona più sportiva del mondo. Le lunghe pause fiaccano il corpo e lo spirito, rendendo la ripresa dell’allenamento una vera faticaccia. Il rischio, se non si trova la giusta motivazione, è quello di iscriversi in palestra e finire per andarci solo il primo mese, per poi tornare a poltrire sul divano.

Vediamo, allora, come tornare in palestra carichi e motivati come non mai… e magari riuscire a riprendere anche la dieta!

Motivazione dieta e palestra: come trovarla

donna in palestra
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/formazione-muscoli-braccia-bionda-828726/

1. Scegli la palestra giusta. Uno dei motivi principali per cui le persone abbandonano la palestra è perché non si trovano a loro agio in quell’ambiente. Non iscriverti alla prima palestra che trovi, magari perché è vicina all’ufficio o a casa tua, visitane più di una e, se possibile, fai una lezione di prova per assicurarti che sia quella giusta per te.

2. Scegli l’orario giusto. L’allenamento non deve essere un dovere, né una tortura, ma un piacevole momento della giornata. Scegli, quindi, l’orario che più ti fa comodo, ad esempio la pausa pranzo o la sera tardi dopo il lavoro. La maggior parte delle palestre è aperta tutto il giorno e chiude alle 22:00.

3. Varia allenamento. Fare sempre la stessa cosa dopo un po’ annoia. Per evitare che questo ti spinga ad abbandonare la palestra, frequenta più corsi diversi e scegli quelli più stimolanti, da alternare.

4. Segui una dieta sana. Per allenarsi ci vuole energia. Assicurati di avere una sana alimentazione, che ti aiuti a tornare in forma, ma senza troppe rinunce. Non affidarti a personal trainer e non improvvisare: rivolgiti a un nutrizionista!

5. Allenati in compagnia. Non c’è nulla di più efficace dell’andare in palestra con gli amici per sentirsi motivati. Provare per credere.

6. Tieni traccia dei progressi. Scrivi sull’agenda tutti i tuoi progressi: i chili persi, la massa muscolare presa eccetera. Ti spronerà a fare sempre di più e meglio.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/formazione-muscoli-braccia-bionda-828726/

ultimo aggiornamento: 23-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures