Torcicollo: come farlo passare velocemente con i rimedi della nonna

Il torcicollo è molto fastidioso. Vediamo quali possono essere le cause scatenanti e come curarlo con i rimedi della nonna.

Stress, movimenti bruschi e postura scorretta possono causare il torcicollo, un disturbo molto fastidioso, dovuto ad una contrattura dei muscoli del collo. In farmacia è possibile trovare numerose pomate, compresse e cerotti medicati per combattere l’infiammazione e il dolore, ma è meglio non abusarne, perché non sono privi di effetti collaterali, come tutti i farmaci. È meglio ricorrere ai rimedi della nonna, ugualmente efficaci, ma senza rischi.

Vediamo come far passare il torcicollo in modo rapido e naturale!

Torcicollo: cause

Come abbiamo anticipato, il torcicollo è causato dai una contrattura dei muscoli del collo. Quest’ultima a sua volta può essere provocata da vari fattori, ad esempio una postura scorretta, un colpo d’aria improvviso, uno sforzo fisico, un trauma oppure la tensione continua dovuta allo stress.

torcicollo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/adulti-attraente-biondo-corpo-1853851/

Torcicollo: rimedi naturali

– Impacco caldo. Il rimedio della nonna più efficace per combattere il dolore al collo è un impacco di sale caldo. Per farlo, dovete riscaldare in padella un paio di pugni di sale, fino a farlo scoppiettare. A questo punto, avvolgete il sale in un panno di cotone e applicatelo sulla zona dolente, stando attenti a non scottarvi.

– Impacco freddo. Se il dolore al collo è causato da un’infiammazione e se la zona, oltre ad essere dolente, è anche gonfia, può essere utile applicare del ghiaccio.

– Crema all’arnica. L’arnica è un’erba medicinale molto efficace per curare i dolori muscolari e articolari e per ridurre l’infiammazione. Vi consigliamo di acquistare in erboristeria una crema a base di arnica, da applicare sul collo fino a quando non sarà guarito.

– Foulard di seta. A volte per combattere il torcicollo basta tenere il collo al caldo. Le nostre nonne usavano un foulard di seta, più morbido e confortevole delle sciarpe di lana.

– Bagno caldo. Infine, per rilassare i muscoli del collo e facilitare il riposo notturno, è utile fare un lungo bagno caldo prima di andare a letto.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/adulti-attraente-biondo-corpo-1853851/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-08-2018

Federica Maria Ferrara