Sommario articolo
Il torcicollo è molto fastidioso. Vediamo quali possono essere le cause scatenanti e come curarlo con i rimedi della nonna.
Stress, movimenti bruschi e postura scorretta possono causare il torcicollo, un disturbo molto fastidioso, dovuto ad una contrattura dei muscoli del collo. In farmacia è possibile trovare numerose pomate, compresse e cerotti medicati per combattere l’infiammazione e il dolore, ma è meglio non abusarne, perché non sono privi di effetti collaterali, come tutti i farmaci. È meglio ricorrere ai rimedi della nonna, ugualmente efficaci, ma senza rischi.
Vediamo come far passare il torcicollo in modo rapido e naturale!
Torcicollo: cause
Come abbiamo anticipato, il torcicollo è causato dai una contrattura dei muscoli del collo. Quest’ultima a sua volta può essere provocata da vari fattori, ad esempio una postura scorretta, un colpo d’aria improvviso, uno sforzo fisico, un trauma oppure la tensione continua dovuta allo stress.
Torcicollo: rimedi naturali
– Impacco caldo. Il rimedio della nonna più efficace per combattere il dolore al collo è un impacco di sale caldo. Per farlo, dovete riscaldare in padella un paio di pugni di sale, fino a farlo scoppiettare. A questo punto, avvolgete il sale in un panno di cotone e applicatelo sulla zona dolente, stando attenti a non scottarvi.
– Impacco freddo. Se il dolore al collo è causato da un’infiammazione e se la zona, oltre ad essere dolente, è anche gonfia, può essere utile applicare del ghiaccio.
– Crema all’arnica. L’arnica è un’erba medicinale molto efficace per curare i dolori muscolari e articolari e per ridurre l’infiammazione. Vi consigliamo di acquistare in erboristeria una crema a base di arnica, da applicare sul collo fino a quando non sarà guarito.
– Foulard di seta. A volte per combattere il torcicollo basta tenere il collo al caldo. Le nostre nonne usavano un foulard di seta, più morbido e confortevole delle sciarpe di lana.
– Bagno caldo. Infine, per rilassare i muscoli del collo e facilitare il riposo notturno, è utile fare un lungo bagno caldo prima di andare a letto.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/adulti-attraente-biondo-corpo-1853851/
Riproduzione riservata © 2024 - NB