Un ottimo aiuto per prevenire e curare i malanni di stagione, come influenza e raffreddore, sono le tisane a base di erbe. Ecco le migliori.

Forse non tutti lo sanno, ma per combattere il raffreddore e l’influenza esistono tisane specifiche. Esse infatti sono un’alternativa naturale molto efficace per rimanere in forma, prevenire o anche per far passare più in fretta i malanni tipici stagionali.

Da questo punto di vista, è bene farsi trovare preparati in caso di tosse e raffreddore. Per questo, per chi non ama imbottirsi di farmaci, ecco alcune soluzioni tutte naturali, in particolare per quanto riguarda le tisane, per prevenire i malanni di stagione.

Le migliori tisane contro i malanni di stagione

-Tisana alla cannella: una delle migliori per calmare il raffreddore. Le istruzioni per farla sono: far bollire tre tazze di acqua con dentro due cucchiaini della sostanza in polvere e uno di miele. Così si avrà una bevanda che, se bevuta calda, agisce sulle vie respiratorie dando sollievo.

Tisane per influenza
Tisane per influenza

Tisana allo zenzero: una bevanda efficace per combattere l’influenza e la tosse; versare in un contenitore molto caldo due cucchiaini di miele, un pizzico di zenzero essiccato e un cucchiaino di tè verde. Il composto si fa bollire con dell’acqua per 10 minuti, poi si lascia raffreddare, aggiungendo infine un po’ di limone spremuto.

Tisana alla melissa: si tratta di una tisana dalle conclamate proprietà calmanti e sedative, che in caso di raffreddore può essere molto utile. Basta versare un cucchiaio di melissa essiccata in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti e poi filtrare.

-Tisana al tiglio: una bevanda calda adatta soprattutto quando si ha un malanno di stagione alla vie respiratorie. È un toccasana anche per la febbre, dato che stimola la sudorazione e contribuisce ad abbassarla.

Tisana di eucalipto: questo ingrediente è uno dei più potenti perché contribuisce a liberare le vie respiratorie, non a caso molte caramelle per la tosse sono a base di eucaliptolo. Basta versarne un cucchiaino in una tazza di acqua bollente, filtrarla e berla, e percepirete immediatamente un certo sollievo.

Scopri anche le migliori tisane detox!

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 17-11-2020


Cosa provoca il disturbo affettivo stagionale e come si cura?

Rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie