Lasciate che il ricco aroma speziato delle tisane autunnali avvolga corpo e spirito all’arrivo dei primi freddi, confortando e riscaldando il cuore…

Con la stagione fredda abbiamo la necessità di depurare il corpo e rafforzare le difese immunitarie: le tisane autunnali sono un toccasana per il nostro corpo ma anche per la nostra mente. Della natura e dalle sue erbe possiamo avere una mano in più per disintossicarci e per rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre le tisane e gli infusi sono una piacevole abitudine per scaldare l’organismo all’arrivo delle piogge e dei primi freddi. Sono da preferire al solito caffè o alle bevande zuccherate: d’altronde è cominciata l’era della coperta, divano e una tazza calda in mano.

Il freddo dell’autunno, invita sempre ad assaporare una bevanda calda, per scaldarsi e prepararsi ad affrontare le basse temperature. Se non ci si vuole affidare ad un semplice latte caldo con del miele, per affrontare al meglio questa stagione, possiamo scegliere una tisana brucia grassi e rigenerante, che risvegli l’organismo grazie ai principi delle erbe contenute.

Tisana
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bustine-del-te-tisana-camomilla-3817452/

Tisane rilassanti e curative: ricette

-Tisana alla melissa. La melissa aiuta la sudorazione, abbassa la temperatura corporea e ha un grande potere rilassante; inoltre, aiuta l’organismo a disintossicarsi, eliminando le tossine. Per prepararla vi occorre della melissa essiccata, un cucchiaio per ogni tazza di acqua calda. Lasciate in infusione per 5 minuti, poi filtrate. In commercio esistono bustine di tisana di melissa già pronte

-Tisana di eucalipto e salvia. Questa tisana è perfetta quando si è raffreddati, le due erbe, combinate insieme, aiutano ad alleggerire le vie respiratorie; unite un cucchiaio di salvia e di eucalipto essiccati in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate. I medici sconsigliano l’uso della salvia alle donne in gravidanza, alle persone epilettiche e agli ipertesi, dunque prestate attenzione. In questo caso, il solo eucalipto sarà comunque sufficiente.

-Tisana alla camomilla. La semplice camomilla, arricchita con il succo di limone, o con la scorza lasciata in infusione e poi filtrata, permette di combattere il raffreddore e di riposare in tranquillità.

-Tisana all’echinacea. L’echinacea rafforza il sistema immunitario e contrasta febbre e raffreddore; versate un cucchiaio di echinacea in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per 5 minuti, filtrate e bevete calda. Potete consumare anche due tazze al giorno di questa tisana, specialmente durante l’autunno, per prevenire le influenze tipiche dell’inverno.

Tisana zenzero e limone. L’unione di zenzero e limone con l’aggiunta di acqua calda da origine ad una bevanda depurativa  molto golosa. Per preparare questa tisana Vi basterà portare ad ebollizione dell’acqua, aggiungere lo zenzero grattugiato ed il succo di un limone biologico. Lasciare bollire 5 minuti, filtrare e bere calda.

E avete mai provato la tisana di zenzero e cardamomo dalle proprietà magiche? È deliziosa!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/t%C3%A8-bustine-di-t%C3%A8-fumo-mattina-2570717/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 21-11-2020


Fermenti lattici: cosa sono, a cosa servono e quando bisogna assumerli

Reflusso gastroesofageo: i rimedi naturali per combatterlo