Tisana all’ortica, un antico rimedio per depurarsi

Già le nostre nonne la usavano per depurarsi: vediamo come preparare una tisana all’ortica detox.

L’ortica è una pianta perenne molto comune, che cresce spontaneamente nelle zone erbose e ai margini delle strade. È conosciuta per il potere irritante delle sue foglie, che a contatto con la pelle provocano la cosiddetta “orticaria”, ma quest’erba ha anche proprietà benefiche. Le nostre nonne, infatti, utilizzavano l’ortica per depurarsi ed eliminare le tossine. Il suo potere detox è dovuto all’elevato contenuto di flavonoidi, minerali (in particolare potassio, calcio, magnesio, manganese e silicio) e vitamine. Per sfruttarne a pieno le proprietà, l’ideale è preparare una tisana all’ortica. Vediamo come fare.

Come preparare la tisana all’ortica

ortica per depurarsi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ortica-verde-ortica-pus-natura-503939/

Preparare la tisana all’ortica è semplicissimo. Potete utilizzare le foglie fresche, che vanno prima sciacquate se raccolte in strada, oppure le ortiche essiccate, da acquistare in erboristeria. Non dimenticate di indossare dei guanti prima di toccare le foglie di ortica.

Mettete in una tazza tre foglie d’ortica fresca o due cucchiaini di ortica essiccata e versatevi sopra dell’acqua calda. Fate attenzione a non far bollire l’ortica, o perderà tutte le sue proprietà. Lasciate in infusione le foglie per circa cinque minuti, poi filtrate la tisana e bevetela. Per un effetto detox ancora maggiore, potete preparare una tisana ortica e tarassaco, aggiungendo alle foglie di ortica un paio di cucchiaini di tarassaco essiccato.

Per disintossicare l’organismo dopo eccessi alimentari o abusi di farmaci, vi consigliamo di bere tre tazze al giorno di tisana all’ortica.

Tisana all’ortica, a cosa serve?

L’ortica è disintossicante, aiuta ad eliminare scorie e tossine, riduce l’acidità dell’organismo e riequilibra il pH.

Oltre che per disintossicarvi, potete assumere la tisana all’ortica per dimagrire. L’ortica, infatti, accelera il metabolismo e aiuta quindi a perdere peso.

Infine, questa pianta erbacea è un potentissimo diuretico ed è quindi ottima per contrastare cellulite e ritenzione idrica.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ortica-verde-ortica-pus-natura-503939/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-02-2018

Federica Maria Ferrara