Tisana all’ortica, un antico rimedio per depurarsi

Già le nostre nonne la usavano per depurarsi: vediamo come preparare una tisana all’ortica detox.

L’ortica è una pianta perenne molto comune, che cresce spontaneamente nelle zone erbose e ai margini delle strade. È conosciuta per il potere irritante delle sue foglie, che a contatto con la pelle provocano la cosiddetta “orticaria”, ma quest’erba ha anche proprietà benefiche. Le nostre nonne, infatti, utilizzavano l’ortica per depurarsi ed eliminare le tossine. Il suo potere detox è dovuto all’elevato contenuto di flavonoidi, minerali (in particolare potassio, calcio, magnesio, manganese e silicio) e vitamine. Per sfruttarne a pieno le proprietà, l’ideale è preparare una tisana all’ortica. Vediamo come fare.

Come preparare la tisana all’ortica

ortica per depurarsi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ortica-verde-ortica-pus-natura-503939/

Preparare la tisana all’ortica è semplicissimo. Potete utilizzare le foglie fresche, che vanno prima sciacquate se raccolte in strada, oppure le [amazon_textlink asin=’B001N0283I’ text=’ortiche’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dc55cfaa-06ad-11e8-b94f-478196e70115′] essiccate, da acquistare in erboristeria. Non dimenticate di indossare dei guanti prima di toccare le foglie di ortica.

Mettete in una tazza tre foglie d’ortica fresca o due cucchiaini di ortica essiccata e versatevi sopra dell’acqua calda. Fate attenzione a non far bollire l’ortica, o perderà tutte le sue proprietà. Lasciate in infusione le foglie per circa cinque minuti, poi filtrate la tisana e bevetela. Per un effetto detox ancora maggiore, potete preparare una tisana ortica e tarassaco, aggiungendo alle foglie di ortica un paio di cucchiaini di tarassaco essiccato.

Per disintossicare l’organismo dopo eccessi alimentari o abusi di farmaci, vi consigliamo di bere tre tazze al giorno di tisana all’ortica.

Tisana all’ortica, a cosa serve?

L’ortica è disintossicante, aiuta ad eliminare scorie e tossine, riduce l’acidità dell’organismo e riequilibra il pH.

Oltre che per disintossicarvi, potete assumere la tisana all’ortica per dimagrire. L’ortica, infatti, accelera il metabolismo e aiuta quindi a perdere peso.

Infine, questa pianta erbacea è un potentissimo diuretico ed è quindi ottima per contrastare cellulite e ritenzione idrica.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ortica-verde-ortica-pus-natura-503939/

ultimo aggiornamento: 02-02-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures