Quanti tipi di permanente ci sono? Scopriamoli tutti e vediamo se esiste anche un trattamento altrettanto valido ma più blando.

Molto in voga anni fa, la permanente sta pian piano tornando in auge. Si tratta di una tecnica che si può fare soltanto nei saloni specializzati, che utilizzano prodotti non dannosi. Vediamo quanti tipi di permanente ci sono e se c’è un’alternativa altrettanto valida ma più blanda.

Tipi di permanente: quanti ce ne sono?

La permanente è un trattamento chimico che permette a coloro che hanno i capelli lisci di vederli diventare ricci e viceversa. Generalmente, in base alla tecnica e ai prodotti utilizzati, l’effetto dura dai tre ai sei mesi, poi il capello torna pian piano alla sua forma naturale. Senza ombra di dubbio, la permanente consente di avere un hair look diverso per parecchio tempo, ma ribadiamo che si tratta di un trattamento chimico che, se fatto da mani inesperte e con prodotti inadatti, potrebbe danneggiare la chioma. Fatta questa breve ma doverosa premessa, vediamo i tipi di permanente riccia e liscia.

La permanente riccia sui capelli lisci consente di ottenere una capigliatura mossa, con onde ben definite. Ovviamente, quando si procede con la piega il capello ha bisogno di essere leggermente aiutato, con una schiuma adatta o con una crema. Il consiglio degli esperti è di utilizzare sempre prodotti specifici e il phon con diffusore. Una raccomandazione è d’obbligo: dovete davvero essere sicuri di fare questo trattamento perché, anche se non vi piacerà l’effetto, non potrete tornare indietro prima di qualche mese.

Avete voglia di fare la permanente liscia sui capelli lunghi? Bene, anche in questo caso si otterrà l’effetto desiderato, ma l’avvertimento è sempre lo stesso: non si torna indietro, almeno non nel breve periodo. Pertanto, prima di decidere di fare questo trattamento, che ribadiamo è chimico, pensateci bene. Oltre a questi tipi, è possibile anche scegliere la cosiddetta permanente digitale!

Permanente blanda capelli: esiste davvero?

Alcune persone decidono di fare la permanente mossa quando hanno un riccio non definito o leggermente ondulato. Un trattamento che scelgono sia uomini che donne e che ha un vantaggio: l’effetto sorpresa non ci sarà, visto che la chioma è già tendente alla spirale. Stesso discorso per quanti hanno un liscio imperfetto e lo sognano spaghetto.

Considerando che la permanente ha un effetto duraturo, la domanda sorge spontanea: esiste un trattamento blando ma altrettanto valido? Sì, ma si tratta sempre di una tecnica chimica. I capelli vengono avvolti in una serie di bigodini di grandezza diversa in base al ricciolo che si vuole ottenere e si aggiungono prodotti chimici non aggressivi. L’effetto, ovviamente, dura meno del trattamento classico.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 07-12-2022


Viva Magenta nella moda e nel beauty: come abbinare il colore dell’anno 2023?

Skincare pelle grassa: ecco i cinque passaggi fondamentali