Termoterapia: il calore utilizzato a scopo terapeutico contro i dolori!

Arriva la termoterapia, un nuovo metodo di utilizzare il calore a scopo terapeutico. La tecnica serve per contrastare i dolori e le rigidità!

La termoterapia è una nuova tecnica impiegata per contrastare i dolori articolari e le rigidità, basata sull’utilizzo del calore. Questa terapia viene utilizzata insieme o in alternativa ai farmaci analgesici. Lo stimolo maggiore avviene donando calore ai muscoli e alle articolazioni danneggiati, in modo tale da far giungere il segnale al cervello.

In questo modo i crampi muscolari si sciolgono. Tra i tipi di calore che vengono utilizzati possiamo trovare quello secco o quello umido. Ma scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando e quali sono i benefici del trattamento.

Termoterapia: come usare il calore?

Il trattamento a base di calore umido è molto comune e spesso già lo utilizziamo, senza neanche saperlo. Si tratta infatti di applicazioni di acqua calda, come per esempio gli impacchi, le immersioni o i bagni termali. Inoltre tra questi possiamo fare anche le esposizioni ai vapori presso le grotte termali. Uno dei rimedi che utilizziamo fin da tempo è l’impiego della borsa dell’acqua calda sulla zona dolorante.

Termoterapia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donne-sauna-spa-benessere-modello-936549/

Per quanto riguarda il calore secco basta pensare alle saune, alle sabbiature o ai bagni di vapore secchi. Anche la fisioterapia prevede tecniche di riscaldamento passive, grazie a macchinari o massaggi.

Attualmente esistono metodi di termoterapia all’avanguardia, come per esempio l’utilizzo di fasce e gel. Questi alternano fasi di pressioni a fasi di rilassamento, creando calore e alleviando i dolori.

Termoterapia: benefici per il corpo!

I benefici di questa terapia sono molti. Tra questi sappiamo che non dobbiamo rivolgerci al medico di fiducia per i dolori lievi. Inoltre il sollievo è immediato e non dobbiamo andare in giro o recarci al lavoro con bendaggi e altri apparecchi poco estetici.

Questo trattamento aiuta a guarire dai dolori, favorisce il riposo notturno e riduce la rigidità al risveglio. In più è in grado di donare elasticità alla pelle e aiuta a migliorare la circolazione del sangue.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donne-sauna-spa-benessere-modello-936549/

ultimo aggiornamento: 16-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures