Le nuove tendenze in tema capelli parlano chiaro: quest’anno saranno molto di moda i tagli corti (anche molto, molto corti!) ma a rimanere sempre in trend sono loro.

I capelli, lunghi o corti, valorizzati da una cascata di morbide onde. Oggi scopriremo come realizzare le onde perfette utilizzando semplicemente il phon, o con l’aiuto di una piastra per capelli dalla tecnologia moderna.

I trend capelli 2023: dai corti ai lunghi

Prima di leggere i consigli per realizzare onde perfette, scopriamo quali sono le tendenze capelli per il 2023. Quest’anno, i tagli che vedremo più spesso saranno:

  • le interpretazioni del pixie, ovvero un taglio cortissimo e sbarazzino. Un taglio elegante, reso dinamico dai ciuffi laterali all’altezza della nuca o delle orecchie. In questi casi è bene associare una mini frangia al taglio pixie;
  • il flapper cut, il mini caschetto. Glamour e minimal, unisce due epoche: gli anni Venti e i Novanta. Questo caschetto mette in risalto il viso grazie al suo rigore. Può essere abbinato a una riga centrale e a una acconciatura estremamente liscia e dritta;
  • ricci con la frangia. Un abbinamento sino a ora sottovalutato, che prende piede durante questo 2023 a patto che le onde risultino abbastanza arrotondate;
  • la frangia. Un accessorio che vestirà di stile le donne durante il 2023. La frangia è uno dei top trend di quest’anno;
  • tagli lunghi e voluminosi, proprio come negli anni Settanta;
  • tagli a strati, il vero mood di questo anno;
  • tagli corti o lunghi con onde sinuose. 

Onde perfette con la piastra 

Se non hai voglia di tagliare i capelli e vuoi essere comunque alla moda, la soluzione più rapida e glamour rimane lei: l’onda. È semplice ottenere delle onde perfette, soprattutto se si utilizza la giusta piastra per onde.

Abbandona i bigodini, la spazzola e il phon. Al giorno d’oggi esistono le moderne piastre e i ferri per capelli, decisamente più semplici e veloci da utilizzare. L’effetto è superbo.

Dovrai solo raccogliere i capelli in una ciocca e attorcigliarli intorno al ferro arricciacapelli. Lo styling perfetto puoi ottenerlo seguendo questi consigli:

  • la chioma deve essere rigorosamente asciutta;
  • puoi utilizzare il cilindro di 1 o massimo 2 cm di diametro;
  • spruzza un poco di lacca su ogni ciocca, per donare elasticità e aumentare la tenuta;
  • avvolgi la ciocca in una spirale stretta direttamente lungo il ferro, da tenere in orizzontale e per almeno 10 secondi. Ruota il ferro dall’alto verso il basso per liberare i capelli.

Se vuoi realizzare una capigliatura ricca di onde belle larghe e ondulate, arrotola le ciocche evitando di partire dalla radice. Dovrai suddividere la chioma in ciocche abbastanza grandi, quattro o sei ciocche in totale. 

taglio bob corto
taglio bob corto

Un consiglio indispensabile se scegli di utilizzare la piastra: proteggi i capelli dall’eccessivo calore del ferro, che alla lunga potrebbe danneggiare il cuoio capelluto. Applica un prodotto termoprotettore.

Come realizzare bellissime beach waves

Oltre all’acconciatura con onde, di tendenza quest’anno sono anche i capelli beach waves: i capelli effetto mare, naturali e splendidi. Questo trend è molto seguito soprattutto da chi desidera capelli ondulati e sbarazzini, ma senza dover investire troppo tempo nell’acconciatura.

Una soluzione veloce ma strepitosa, in grado di donare brio e freschezza all’acconciatura, anche tutti i giorni. Scopriamo i metodi più efficaci per realizzare bellissime beach waves:

  • con le trecce. Puoi dormire con le trecce e svegliarti con splendidi capelli mossi da sfoggiare durante la giornata al lavoro. Oppure, per creare il movimento giusto in poco tempo, fai le trecce e passale con la piastra;
  • con la piastra. Dividi la chioma in due parti (una alta e una bassa) e poi dividi in ciocche. Concentrati sulla lunghezza piuttosto che partire dalla radice. Puoi arrotolare le ciocche su loro stesse e poi passarle con la piastra normale, oppure usare una piastra per onde e arrotolare la ciocca intorno al ferro. Un consiglio extra: non utilizzare la spazzola ma muovi leggermente la chioma solo con le mani. Otterrai un effetto naturale strepitoso;
  • con lo chignon, una valida alternativa alle trecce;
  • con uno spray fai da te. Mescola acqua calda, un cucchiaino di sale e due gocce di olio di cocco. Applica lo spray sui capelli appena lavati e asciuga al naturale. L’effetto è garantito.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 24-01-2023


Tendenze capelli 2023: i tagli e gli stili perfetti per il nuovo anno

Degradé sui capelli castani: ad ogni stile la sua sfumatura