Tempesta solare e aurore boreali in arrivo ad agosto!

Il 20 agosto del 2018 ci sarà una tempesta solare: saranno in arrivo anche tante aurore boreali e qualche problema ai sistemi di comunicazione!

È arrivato l’annuncio dagli astronomi della Russia del Laboratory of x-ray astronomy of the sun, lunedì 20 agosto 2018, la Terra sarà colpita da una spettacolare tempesta solare. Ma non è tutto, dalle altitudini maggiori, sarà possibile vedere delle meravigliose aurore boreali.

Cosa subirà il nostro Pianeta? E quali saranno le conseguenze sul nostro corpo e sui sistemi di comunicazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito!

La tempesta solare del 2018 è in arrivo!

La Terra subirà la tempesta solare il 20 agosto del 2018, questa porterà a delle aurore boreali bellissime, ma anche a qualche problemino legato alla tecnologia. Il disturbo infatti colpirà il campo magnetico, anche nei giorni precedenti e quelli successivi al fenomeno naturale. Purtroppo anche il nostro fisico subirà delle piccole conseguenze.

Gli effetti sono abbastanza leggeri e riguardano i sistemi di sicurezza, le onde radio e la tecnologia, si tratta di ciò che viene maggiormente colpito dalle onde. Non è di niente di grave, ma potrebbero esserci delle piccole interferenze.

A livello fisico, del nostro organismo, invece, potrebbe accadere di sentire un improvviso mal di testa o un giramento di capo. Ma tutto risolvibile in un paio di ore e senza aver paura.

Tempesta solare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/avventura-aurora-aurora-boreale-1573331/

Che cos’è una tempesta solare?

Un tempesta solare è un piccolo disturbo della magnetosfera terrestre, che dura per poco tempo. È dovuta dalla forte energia del sole e da alcune particelle che si staccano dalla sua crosta, che a loro volta creano il vento solare.

Le parti emesse vengono trasportate, attraverso il vento, verso la Terra e possono creare alcuni piccoli disturbi di cui vi abbiamo parlato. Ma non solo, sono in grado anche di creare delle aurore boreali magnifiche da vedere e offrire degli spettacoli mozzafiato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/avventura-aurora-aurora-boreale-1573331/

ultimo aggiornamento: 12-08-2018

Giulia Sambinello

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures