Benessere

Tech neck (ovvero, le rughe da smartphone): ecco come prevenirle

La posizione assunta per guardare lo schermo del cellulare provoca un cedimento dei tessuti del collo, ma prevenirlo si può: ecco alcuni preziosi consigli.

Gli inglesi utilizzano un termine che esprime perfettamente il concetto: “tech neck”, ovvero “collo da tecnologia”. Nulla a che vedere con qualche nuova diavoleria elettronica o informatica, bensì un problema di salute causato dal prolungato periodo di esposizione allo smartphone. Avete presente la posizione che si assume per guardare lo schermo del cellulare? È proprio quel movimento il responsabile delle rughe sul collo che prendono il nome di teck neck, o anche rughe da smartphone.

Che cos’è l’effetto tech neck?

Passiamo ore a fissare lo smartphone, intenti a messaggiare, giocare o fare ricerche su Google. E mentre lo facciamo non ci rendiamo conto di quanto possiamo risentirne a livello estetico. – e non solo. Rimanere per molto tempo nella particolare posizione con il collo chino verso il basso danneggia infatti i tessuti, delicatissimi, della zona che si trova sotto il mento e tra le clavicole.

Donna al telefono

Se finora avevate pensato solamente ai problemi alla cervicale, ora potrete avere una nuova preoccupazione. È infatti tenendo una postura scorretta, in particolare inclinando la testa verso il basso per molto tempo, che compaiono precocemente antiestetiche rughe sul collo. L’effetto tech neck si verifica con la perdita di elasticità della pelle del collo, spesso in persone molto giovani, che passano più tempo con lo smartphone in mano.

Come prevenire il tech neck

Il modo migliore per sconfiggere il problema sul nascere è la prevenzione. Naturalmente, il primo accorgimento consiste nel ridurre i tempi di utilizzo dello smartphone. Ma non è indispensabile eliminarlo completamente dalla vita.

Basta infatti fare attenzione alla posizione del collo e della testa quando si guarda lo schermo del telefono, che dovrebbe essere posto all’altezza degli occhi. Inoltre è bene evitare di utilizzare lo smartphone per leggere testi particolarmente lunghi, prediligendo piuttosto il computer.

Se i primi segni di questo inestetismo sono già comparsi, non è ancora troppo tardi. Potete provare creme idratanti che donano nuova elasticità alla pelle, o prodotti cosmetici con effetto lifting adatti a risollevare i tessuti che stanno cedendo.

L’acido ialuronico è uno dei componenti principali delle creme di bellezza antiage. I suoi effetti contro l’invecchiamento funzionano anche per combattere le prime rughe da smartphone.

Giulia Sbaffi

Recent Posts

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

52 minuti ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

2 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago