Alimentazione
Tè matcha: proprietà, benefici e controindicazioni del tè verde giapponese
Sommario articolo
Scopriamo tutto sul tè Matcha: le caratteristiche, le proprietà benefiche, dove trovarlo e il costo di questo prodotto.
Il Tè Matcha giapponese (o Matcha Tea) è una bevanda gustosa e che è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diffusasi largamente anche nella cultura occidentale, oggi è un prodotto molto conosciuto e che viene utilizzato anche per ricette, oppure per maschere per la pelle.
Si tratta di una varietà di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere senza esporlo ai raggi del sole. Una volta che la pianta è cresciuta, le foglie vengono poi colte a mano e si trasformano in polvere mediante dei particolari mulini in pietra. Un processo che da il via ad uno dei tè più ricercati e apprezzati al mondo.
Tè verde Matcha: le proprietà
Questo tè viene preparato mescolando la polvere per sospensione, unita all’acqua in una ciotola, e non per infuso: per questo siamo di fronte a una bevanda che è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche! Una bevanda che è davvero ricca di proprietà benefiche che è impotante conoscere.
Oltre ad essere buono e a rendere ogni ricetta più buona (senza contare quanto sia piacevole da gustare anche da solo, il tè vedre vanta diverse proprietà che si riflettono su aspetti diversi della vita e della cura di sè.
Utile alla pelle
Il Matcha è ricco di vitamine B1, B2 e C, ma anche di sali minerali, polifenoli, caffeina e beta-carotene. Oltre a ciò, questa bevanda è un fortissimo antiossidante poiché ogni grammo contiene 70 milligrammi di catechine. Perciò si tratta anche di un rimedio all’invecchiamento e combatte le tossine.
Vi è poi una azione protettiva contro il sole, grazie ai polifenoli presenti nelle foglie.
Indicato per una dieta dimagrante
Il tè matcha fa dimagrire? Di sicuro e può aiutare grazie al suo effetto diuretico, ma anche perché aiuta a ridurre il senso di fame. Per questo vi consigliamo di inserirlo nelle vostre diete per perdere peso, così da agevolarvi nel vostro obiettivo. Ovviamente, oltre a bere si dovrà anche seguire un piano alimentare bilanciato.
Le proprietà digestive
Questo tè ha anche un’azione calmante sulle mucose dello stomaco e quindi è utile per combattere infiammazioni dell’apparato digerente, ma anche problemi che potrebbero avere un’origine psicologica, come ad esempio dolori da stress o quant’altro. Si tratta, infatti, di una sostanza altamente rilassata.
Tè Matcha: controindicazioni
Il tè verde ha controindicazioni? Come tutti gli alimenti, anche nel consumo di questa bevanda ci vuole parsimonia: il tè infatti contiene caffeina, e dunque berne troppo potrebbe causare insonnia, agitazione, stress o tremori indesiderati e palpitazioni.
Tè Matcha: dove acquistarlo
Se volete procurarvi questo tè potete rivolgervi alla vostra erboristeria di fiducia, oppure cercarlo in un supermercato particolarmente fornito. C’è anche la possibilità di acquistarlo online, su Amazon o altri siti di e-commerce. E, inutile dirlo, se ne può trovare di gran qualità nei negozi che vendono prodotti giapponesi.
Se lo acquistate, vi consigliamo di scegliere il tè di grado 1, che è realizzato interamente con le foglie della prima raccolta, e dunque ha maggiori proprietà benefiche.
Per quanto riguarda il prezzo del Tè Matcha, i costi si aggirano su cifre che vanno dai 9 ai 15 euro per 50 grammi di prodotto, ma chiaramente dipende da dove decidete di comprarlo. Tuttavia, per ogni tazza se ne usa davvero poco e ciò fa sì che ogni confezione duri davvero a lungo, giustificando (sopratutto per via delle sue proprietà) il costo.