Ecco la tavoletta del wc che controlla la salute del tuo cuore

Problemi cardiaci? Ci pensa la tavoletta del wc a dirti come stai

È statunitense il nuovo dispositivo per controllare i valori dei pazienti malati di cuore attraverso uno strumento di uso comune: la tavoletta del wc.

Dopo il water autopulente e quello con asse riscaldato, arriva una nuova invenzione che riguarda da vicino il wc. Ma stavolta si tratta di un dispositivo che può avere ripercussioni molto positive per alcuni pazienti malati di cuore. Un team di ricercatori del Rochester Institute of Technology (New York), ha messo a punto una tavoletta intelligente, in grado di misurare alcuni parametri importanti quali la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna di chi vi si siede.

La tavoletta del wc per i malati di cuore

L’invenzione americana è semplice quanto geniale. Nel sedile del wc vengono inseriti dei sensori che rilevano l’attività elettrica e meccanica del cuore, in modo da avere sempre sotto controllo il proprio stato di salute. Basterà sedersi sulla tavoletta per avere in tempo reale informazioni sulla frequenza cardiaca, sulla pressione sanguigna e sui livelli di ossigenazione del sangue.

Ma c’è di più: in automatico, il sedile intelligente può trasmettere i dati rilevati direttamente al medico, grazie ad un collegamento Wi-Fi. E se i valori sono preoccupanti, lancia l’allarme: è infatti in grado di avvisare se la pressione si alza in maniera eccessiva o se i livelli di ossigeno nel sangue sono troppo bassi. Perché questa tavoletta può essere di grande aiuto per i pazienti che soffrono di problemi cardiaci?

Migliorare la qualità della vita dei cardiopatici

Tavoletta del wc
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/wc-bagno-toilette-ceramica-igiene-1021577/

Alcune recenti statistiche dimostrano che circa il 25% dei pazienti che hanno avuto uno scompenso cardiaco torna in ospedale ad un mese dall’evento, mentre il 45% entro 90 giorni dalle dimissioni. La tavoletta smart potrebbe diminuire gli accessi al pronto soccorso, permettendo a chi soffre di problemi cardiaci di monitorare la propria salute in maniera rapida e sicura.

Inoltre il dispositivo è molto meno invasivo di altri metodi di controllo: non richiede particolari azioni, dal momento che si attiva nel momento stesso in cui si va in bagno – cosa che si compie diverse volte al giorno. Un notevole miglioramento nella qualità della vita delle persone cardiopatiche, se si pensa che ad oggi devono costantemente misurarsi la pressione con i classici dispositivi che si utilizzano in casa.

Come comprare la tavoletta smart?

Il sedile intelligente che raccoglie dati sulla salute dei malati di cuore può essere installato su qualsiasi wc. Il prezzo è però attualmente piuttosto elevato – si parla di circa 1.500 dollari, ovvero 1.300 euro. L’idea dei ricercatori che hanno inventato il dispositivo è quella di far sì che sia l’ospedale stesso a procurare la tavoletta ai propri pazienti, al momento delle dimissioni. Ma il progetto è ancora in itinere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/wc-bagno-toilette-ceramica-igiene-1021577/

ultimo aggiornamento: 22-08-2019