Come si fa a scegliere il taglio di capelli in base al viso? Quali considerazioni bisogna tenere presente in base alla forma del volto?

I lineamenti del viso sono una caratteristica da non sottovalutare quando so tratta di scegliere il taglio di capelli più adatto. Lineamenti più rotondi, zigomi pronunciati o piccoli difetti possono essere addolciti scegliendo l’hairstyle più indicato. Ma come si fa a scegliere il taglio di capelli in base al viso? Vediamo alcuni consigli che ci aiutano a muoverci nella direzione giusta. Inoltre, se non siete sicure e non sapete come scegliere il taglio di capelli, non dimenticate di farvi consigliare dal vostro parrucchiere.

Tagli capelli adatti al viso tondo e ovale

Per chi ha il viso rotondo, il taglio di capelli perfetto deve puntare a sfilare il viso. Tra i tipi di tagli più indicati rientrano i tagli corti come i bob, specie per i capelli lisci, per i ricci invece è più indicato mantenere un taglio più lungo.

donna capelli
donna capelli

Chi ha il viso ovale, invece, ha più libertà di scelta e può spaziare dal corto al lungo, ma anche lasciarsi conquistare da un taglio asimmetrico. Per chi ha il viso più allungato è meglio optare per un taglio scalato ed evitare i tagli eccessivamente lunghi e che danno poco movimento.

Taglio capelli e forma del viso quadrata e triangolare

Anche i lineamenti più squadrati richiedono un taglio di capelli su misura, in questo caso l’obiettivo è quello di rendere i lineamenti più dolci. Per ridurre quindi i tratti particolarmente spigolosi si può puntare su un’acconciatura spettinata.

I tagli lunghi e mossi, e sapientemente scalati, sono l’ideale perché creano movimento e riescono ad addolcire i lineamenti del viso. Al contrario, invece, i tagli molto geometrici e simmetrici andrebbero evitati proprio per non pronunciare ulteriormente le linee del volto. Per chi ha il mento a punta e i lineamenti triangolari, si può puntare per un caschetto, anche la riga laterale e i ciuffi sono indicati per questo tipo di lineamenti.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 15-04-2022


La pelle a buccia d’arancia è un problema? Ecco i rimedi per affrontarla

Come rinforzare i capelli in modo naturale