I benefici delle taccole: le proprietà dei piselli mangiatutto

Tutto sulle taccole: proprietà, benefici e consigli per cucinarle

Taccole: cosa sono e come beneficiare al meglio delle fantastiche proprietà vitaminiche ed energizzanti di questo super legume.

Non tutti le conoscono, e molti se lo chiedono: le taccole sono legumi? La risposta è sì, e oltre a questo, sono anche molto buone e fanno benissimo per il nostro organismo!

Anche chiamate piselli mangiatutto o piselli della neve, sono dei legumi dalle notevoli proprietà dimagranti ed energizzanti. Grazie al basso contenuto calorico e alla presenza di fibre e proteine, sono ideali per chi vuole dimagrire o mantenere il peso forma.

A differenza dei classici piselli, questi non vanno sgranati e si possono mangiare nella loro interezza: ad esempio, sono ideali da gustare conditi con un filo di olio e cotti con un po’ di pomodoro per beneficiare anche dell’azione antiossidante. Scopriamo tutte le loro proprietà e come usarle al meglio!

taccole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-verdure-verde-mercato-sano-4785/

Le proprietà delle taccole, una verdura magica

Le taccole hanno notevoli proprietà benefiche che aiutano a vivere meglio e sentirsi più in forma. Innanzitutto, sono ricche di fibre, circa 4 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Questo vuol dire che aiutano la regolarità intestinale e ad avere un addome piatto. Mangiare un piatto di taccole come contorno, insieme a verdure cotte o crude, vi farà digerire senza difficoltà e vi aiuterà a contrastare il problema della stitichezza.

Inoltre, sono ottime per attenuare il senso di fame e dunque sono ideali per chi vuole perdere peso. Grazie alla capacità di saziare e al ridotto apporto calorico non vi sentirete in colpa e avvertirete una sensazione di sazietà senza esservi abbuffati o aver ecceduto nel quantitativo calorico.

Questi legumi, poi, sono un toccasana per chi vuole dimagrire o mantenere il peso forma perché sono in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Valori nutrizionali delle taccole e calorie

Considerate che ogni 100 grammi di prodotto hanno solo 20 Kcal, mentre gli zuccheri sono intorno ai 4 grammi: un vero e proprio toccasana!

Grazie alla quantità di vitamine del gruppo A, B, C ed E e sali minerali che contengono (fosforo, potassio e soprattutto ferro), possono essere considerati degli integratori energizzanti naturali. Si consiglia, dunque, di mangiare una porzione di taccole due o tre volte a settimana per depurarvi e fare il pieno di energia in modo sano e naturale.

Le taccole hanno anche una buona quantità di ferro, il che le rende ottime nei casi di carenza di questo minerale e per contrastare le situazioni di anemia. Se vi sentite spesso stanchi potete beneficiare delle proprietà di questo legume perché grazie al mix di vitamine e ferro riuscirete a sentirvi più energici.

Questi legumi hanno poi diverse proteine vegetali (22%) e contengono anche fitati e saponine, sostanze che aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri.

Come cucinare le taccole: ricette golose

Dunque, ora che conosciamo tutti i benefici di questo ibrido fra verdura e legume, andiamo in cucina! Il sapore di questo alimento ricorda vagamente i piselli, e dunque potete utilizzarli in maniera versatile, realizzando contorni, ma anche primi piatti, vellutate e tanto altro ancora.

Per delle taccole in padella, ad esempio, basterà insaporirle con aglio, olio, sale e pepe. Invece per conservarne il loro gusto autentico potete cuocerle per non più di 15 minuti al vapore.

Se invece volete godere appieno delle loro proprietà, il miglior metodo è quello di mangiarle crude! Lavatele bene e toglietele le estremità e il filo centrale che collega i due baccelli.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-verdure-verde-mercato-sano-4785/

ultimo aggiornamento: 19-03-2019