Taccole: proprietà e benefici

Taccole: cosa sono e come beneficiare al meglio delle fantastiche proprietà vitaminiche ed energizzanti di questo super legume.

Le taccole, anche chiamate piselli mangiatutto o piselli della neve, sono dei legumi dalle notevoli proprietà dimagranti ed energizzanti. Grazie al basso contenuto calorico e alla presenza di fibre e proteine, sono ideali per chi vuole dimagrire o mantenere il peso forma. Considerate che ogni 100 grammi di prodotto hanno solo 41 Kcal, mentre gli zuccheri sono intorno ai 4 grammi.

A differenza dei classici piselli, questi non vanno sgranati e si possono mangiare nella loro interezza. Ideali da mangiare conditi con un filo di olio e cotti con un po’ di pomodoro per beneficiare anche dell’azione antiossidante. Scopriamo tutte le loro proprietà e come usarle al meglio.

taccole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-verdure-verde-mercato-sano-4785/

Le proprietà delle taccole

Le taccole hanno notevoli proprietà benefiche che aiutano a vivere meglio e sentirsi più in forma. Innanzitutto, sono ricche di fibre, circa 4 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Questo vuol dire che aiutano la regolarità intestinale e ad avere un addome piatto. Mangiare un piatto di taccole come contorno, insieme a verdure cotte o crude, vi farà digerire senza difficoltà e vi aiuterà a contrastare il problema della stitichezza.

Inoltre, sono ottime per attenuare il senso di fame e dunque sono ideali per chi vuole perdere peso. Grazie alla capacità di saziare e al ridotto apporto calorico non vi sentirete in colpa e avvertirete una sensazione di sazietà senza esservi abbuffati o aver ecceduto nel quantitativo calorico.

Questi legumi, poi, sono un toccasana per chi vuole dimagrire o mantenere il peso forma perché sono in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Grazie alla quantità di vitamine e sali minerali che contengono, possono essere considerati degli integratori energizzanti naturali. Si consiglia, dunque, di mangiare una porzione di taccole due o tre volte a settimana per depurarvi e fare il pieno di energia in modo sano e naturale.

Le taccole hanno anche una buona quantità di ferro, il che le rende ottime nei casi di carenza di questo minerale e per contrastare le situazioni di anemia. Infine, se vi sentite spesso stanchi potete beneficiare delle proprietà di questo legume perché grazie al mix di vitamine e ferro riuscirete a sentirvi più energici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-verdure-verde-mercato-sano-4785/

ultimo aggiornamento: 05-04-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures