Consigli per dormire bene e sconfiggere l’insonnia

Problemi di insonnia? Ecco alcuni rimedi per dormire meglio.

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Dormire bene aiuta a proteggere la nostra condizione psicofisica migliorandone la qualità della vita. Per questo il sonno gioca un ruolo fondamentale e da esso dipende appunto la nostra salute ed il nostro benessere.

Il modo in cui ci si sente mentre si è svegli dipende in buona parte dal modo in cui dormiamo, durante il sonno il corpo lavora per mantenere e regolarizzare tutte le funzioni vitali del nostro organismo.

Cercare rimedi per dormire meglio dovrebbe quindi essere una priorità e non solo un aspetto marginale della nostra vita, bastano pochi accorgimenti per riuscire a riposare bene e migliorare la qualità del nostro sonno.

In caso di problemi di insonnia o di carenza di sonno si rischia di andare incontro a patologie croniche, influenzando inoltre negativamente i nostri tempi di reazione, le nostre capacità di apprendimento, la nostra produttività professionale e l’interazione sociale.

 

10 consigli per dormire bene e sconfiggere i disturbi del sonno

 

  • Evitare le lunghe dormite pomeridiane, se proprio non potete fare a meno del pisolino è consigliabile che non duri più di 20 minuti.
  • Sostituite il vostro cuscino decennale con un cuscino nuovo che supporti meglio il peso della testa.
  • Indossate piagiami o indumenti confortevoli e rilassanti.
  • Non utilizzate smartphne o pc appena prima di dormire: la luminosità degli schermi simulano la luce del sole facendo produrre al cervello l’ormone nemico del sonno chiamato cortisol.
  • Ascoltate musica o leggete un buon libro invece che passare le ore prima di dormire davanti alla televisione o al computer.
  • Svolgete attività fisica durante la giornata: l’esercizio fisico allenta la tensione e scioglie i muscoli conciliando il sonno. (avvertenza: terminare l’allenamento almeno 2 ore prima di andare a letto).
  • Evitare pasti pesanti, alcolici e bevande energizzanti od eccitanti.
  • Fate un bel bagno caldo oppure immergetevi sotto il getto di una doccia calda e rilassante.
  • Sorseggiate una tisana calda alla camomilla, alla valeriana, alla melissa o al biancospino.
  • Concentratevi sul vostro respiro. Respirate lentamente e profondamente.

 

Seguendo questi suggerimenti dormirete come angioletti, sarà dura poi svegliarsi presto la mattina!! 😉 Ecco alcune dritte