Strappo muscolare: i consigli della nonna per farlo guarire più in fretta

Rimedi della nonna (a base di prodotti naturali) in caso di strappo muscolare: aloe vera, arnica e impacchi lenitivi fai da te.

Quando si fa sport o si effettua uno sforzo intenso può arrivare da un momento all’altro lo strappo muscolare. Si tratta di uno stiramento dei muscoli o nei casi più gravi di uno stiramento dei tendini. Se sentite un lieve dolore potete adoperare dei rimedi fai da te per alleviare il male e trattare la zona. Diversamente, se si tratta di una lesione più grave che vi impedisce addirittura di camminare o di alzare un braccio, è il caso di andare da un medico.

Vediamo quali possono essere i rimedi fai da te a base di prodotti naturali da applicare subito dopo uno stiramento muscolare.

strappo muscolare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

Strappo muscolare: rimedi lampo

In caso di strappo muscolare alla coscia, alla schiena o al braccio la prima cosa da fare è mettere del ghiaccio. In questo modo eviterete che la zona lesa possa gonfiare e il flusso del sangue rimarrà sotto controllo limitando l’infiammazione.

La sera prima di andare a dormire preparate un impacco a base di rosmarino, melissa e salvia. Fate bollire i tre aromi insieme e dopo che l’infuso si sarà raffreddato versatelo su un panno in cotone. Appoggiatelo direttamente sulla zona dolente e lasciate agire per circa mezz’ora. Quando il panno sarà diventato freddo bagnatelo di nuovo nell’infuso.

Piante dalle proprietà guaritrici

Uno dei migliori medicamenti naturali che si può trovare tra la piante c’è l’arnica. Grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie dona un immediato sollievo e un miglioramento nella zona dolorante. Questo rimedio favoloso si può acquistare in erboristeria sotto forma di pomata e la si applica direttamente sulla zona interessata.

Tra le piante è un vero toccasana anche l’aloe vera per alleviare e tenere sotto controllo il dolore. La si può acquistare in gel o in crema in erboristeria o in negozi che vendono prodotti naturali. È bene tenerne sempre un tubetto in casa perché all’occorrenza può essere utile sia in caso di distorsioni che di bruciore della pelle.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

ultimo aggiornamento: 24-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures