Che cosa sono gli steroidi? Scopriamolo insieme e vediamo a cosa servono e perché è importante non abusarne mai.

Anche se alcuni sportivi ne abusano, gli steroidi non andrebbero mai assunti in dosi eccessive. I benefici che questi ormoni apportano al corpo sono assai minori degli effetti collaterali che possono comparire dopo un uso prolungato e massiccio. Vediamo cosa sono, a cosa servono e quali danni alla salute potrebbero provocare.

Steroidi: il significato

Gli steroidi, per definizione, sono ormoni che il corpo produce in modo naturale per favorire alcune funzioni importanti, come lo sviluppo e la crescita. Di per sé, quindi, sono fondamentali per ogni persona. Il problema sorge quando si assumono gli stessi ormoni prodotti in forma artificiale. Alcuni, infatti, utilizzano steroidi androgeni anabolizzanti, via endovenosa, in pillole oppure sotto forma di altri preparati, per migliorare le prestazioni fisiche. L’uso di questo ‘aiutino’ è diffuso specialmente tra gli sportivi. E’ bene sottolineare che in Italia la legge numero 376 vieta l’utilizzo di steroidi, ma ci sono atleti che riescono comunque ad aggirare la norma.

In ogni modo, ricordate sempre che gli steroidi presi in eccesso comportano diversi rischi per la salute. Da disfunzioni al fegato all’ipertensione, passando per l’acne, l’aumento del colesterolo e la riduzione degli ormoni sessuali. Non solo danni a livello fisico, è anche la psiche ad essere toccata, con incremento degli atteggiamenti aggressivi e violenti. Ricordate, infine, che le problematiche possono essere irreversibili. Questo significa che non scompaiono neanche quando si smette di assumere gli ormoni artificiali in questione.

Steroidi: a cosa servono?

Dopo aver visto cosa sono gli steroidi, vediamo a cosa servono. Come già sottolineato, sono soprattutto gli sportivi ad assumerli. Gli scopi possono essere diversi: aumentare la massa muscolare e la resistenza fisica, continuare ad allenarsi in presenza di problematiche fisiche e avere un corpo più scolpito. Spesso ne sono attratti anche gli adolescenti, che iniziano a prenderli con la speranza di veder crescere velocemente il loro fisico. In conclusione, è bene sottolineare che gli steroidi, se assunti in dosi non eccessive, possono aiutare a combattere diverse problematiche, come la pubertà ritardata oppure per aumentare il testosterone negli uomini anziani.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 20-08-2022


Dipendenza da internet: quando il virtuale diventa patologia

Burnout: cos’è, significato e sintomi della sindrome da stress cronico