Come combattere quella fastidiosa e antiestetica acne da mascherina? Scopriamo lo spray contro la maskne.

Dall’inizio della pandemia da Covid-19 indossare la mascherina (chirurgica, di comunità o FFP2-3) è diventato un obbligo per la salute nostra e delle persone che incontriamo ogni giorno (dalla famiglia, ai colleghi, agli sconosciuti). Tuttavia questi DPI (dispositivi di protezione individuale) stanno minando fortemente la bellezza e la salute della pelle del viso: sempre più persone si lamentano di soffrire di maskne! Il rimedio? Nasce uno spray contro l’acne da mascherina.

Vediamo meglio in cosa consiste questo disturbo e soprattutto come funziona lo spray (e dove trovarlo)!

Acne da mascherina
Acne da mascherina

Cos’è l’acne da mascherina o maskne

Molto semplice da definire, molto più difficile da debellare. L’acne da mascherina sono quegli sfoghi (i maledetti brufoli, punti neri, bianchi e brufoli sottopelle) infiammati e infetti che si presentano sul viso, dove la pelle non riesce a respirare. Sta diventano talmente tanto diffusa che si è aggiudicata un nome tutto suo: si chiama maskne.

Perché e dove si presenta? Si tratta di acne da occlusione dei pori, e si presenta soprattutto lungo la mascella, ma anche nelle guance e sul mento. Deriva da alcune differenze che vengono a instaurarsi a livello del viso con un utilizzo prolungato della mascherina: si tratta di un innalzamento dell’umidità sotto la mascherina, ma anche un aumento della produzione di sebo e della temperatura della pelle sotto la protezione. La pelle si sente oppressa e soffocata e, cercando di tornare alla situazione ottimale, finisce per sfogare in acne.

Spray per beauty routine
Spray per beauty routine

Come funziona lo spray contro l’acne da mascherina

Ci sono alcuni accorgimenti che, se utilizzati con costanza, possono prevenire o eliminare la maskne. Tra questi il primo in assoluto è assolutamente la detersione e la beauty routine da eseguire tutte le mattine (e sarebbe meglio anche la sera)… ma il nuovo rimedio è uno spray contro l’acne da mascherina (che si trova anche su Amazon). Un’acqua idratante che riequilibra il PH della pelle e rinforza la barriera cutanea.

Questo spray sarebbe in grado di idratare la pelle e non solo: anche prevenire e curare i brufoli e fissare, in caso, il make up. Come si chiama questa lozione da vaporizzare sul viso? Camaleon Cosmetics Maskné Repair Skin Defense Mist ed è un brand di origine spagnola adatto a tutti i tipi di pelle, dalla più secca a quella mista e grassa e può essere utilizzato anche sulle pelli sensibili.


Unghie a mandorla: come farle e a chi stanno bene

Acido retinoico: cos’è a cosa serve e quali sono le sue proprietà