I sogni lucidi sono quegli episodi onirici sui quali è possibile avere un controllo. Piuttosto rari, sono spesso difficili da riconoscere. Scopriamo quindi tutto ciò che li riguarda.

I sogni lucidi hanno la particolarità di poter essere in qualche modo controllati. Si tratta infatti di sogni molto particolari dei quali si è consapevoli e che pertanto è possibile gestire cambiandone in qualche modo la trama. Difficili da riconoscere, richiedono un certo impegno da parte di chi li fa. Tuttavia, lavorandoci sopra è possibile esercitarsi al fine di riuscire ad ottenerne di sempre più controllabili.

Sogni lucidi: cosa sono e come funzionano

Il così detto sogno cosciente o sogno lucido, è un’attività onirica nella quale ci si rende conto di essere appunto addormentati e nel bel mezzo di un sogno.

donna che dorme
donna che dorme

Riguardo al come fare sogni lucidi, sebbene nel corso della vita capiti almeno una volta di trovarsi al loro interno, nella maggior parte dei casi, metterli in atto può essere davvero difficile, almeno come svegliarsi ad orari precisi a comando. Per provocare i sogni lucidi le tecniche, sono diverse. Una tra le tante sembra essere quella di provare a rendersi conto di essere svegli e vigili durante il giorno. Farlo tante volte nel tempo porterà inevitabilmente a farlo anche durante la notte. E ciò aiuterà a capire cosa si sta vivendo e a pilotare il proprio sogno.

Riguardo al come uscire da un sogno lucido, la situazione non cambia. In teoria, una volta in grado di gestire e governare un sogno si potrà anche decidere di interromperlo se questo non dovesse essere di proprio gradimento.

Sogni lucidi ed effetti sull’umore

Ovviamente, fare sogni lucidi può avere anche dei particolari effetti sull’umore.
Spesso fare degli incubi, infatti, può rendere la giornata particolarmente difficile, riflettendosi anche sul momento di andare a dormire e sul nervosismo che potrebbe legarvisi. Un aspetto che potrebbe cambiare semplicemente imparando a cambiare il finale o l’evolversi della faccenda.

Se ci si chiede se i sogni lucidi sono pericolosi, quindi, la risposta è no. Anzi, imparare ad uscire da eventuali incubi potrebbe rendere l’esperienza onirica molto più piacevole. Cosa che si rifletterà sull’umore in modo certamente positivo.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 11-01-2022


Sangue nella saliva: quali sono le cause e cosa fare

Il CBD aiuta contro lo stress?