Shampoo colorante: cos'è, come funziona e quanto dura

Tutto sullo shampoo colorante: dalla durata ai prezzi

Il metodo per cambiare colore dei capelli senza dover ricorrere alla tinta: ecco cos’è e come funziona lo shampoo colorante!

Colorare i capelli in modo non definitivo è possibile: non bisogna per forza ricorrere alla tinta realizzata dal proprio parrucchiere, ma ad uno shampoo colorante. Se hai intenzione di dare una svolta al tuo look ma non sei sicura del colore, puoi sicuramente scegliere questa strada dal momento in cui nel giro di poco potrai tornare al tuo colore naturale. Entriamo nei dettagli..

Cos’è lo shampoo colorante?

Come abbiamo appena accennato, si tratta di una tinta temporanea che va applicata proprio come se stessimo facendo un normale shampoo. Oltre a detergere il cuoio capelluto e a lavare i capelli, dona alla chioma il colore da noi scelto. Ovviamente il risciacquo è più abbondante poiché bisogna rimuovere il colore in eccesso. Potrebbe macchiare, quindi sempre meglio munirsi di guanti!

Shampoo colorante
Fonte foto: https://pixabay.com/it/capelli-blu-capelli-testa-donna-3503011/

Sceglierlo non è semplice, perché parliamo sempre di un prodotto per capelli: dobbiamo, quindi, puntare su prodotti di qualità e che siano idonei alla nostra tipologia di capello. Alcuni shampoo possono essere utilizzati anche sui capelli asciutti. Ovviamente nessun tipo di prodotto prende su capelli già tinti: ad esempio, da un nero non possiamo di certo ottenere un castano chiaro.

Shampoo colorante: quanto dura e il costo

La durata dello shampoo colorante può decisamente variare in base a diversi fattori. Solitamente, però, dura circa 6 massimo 8 lavaggi in base anche al tipo di shampoo normale che viene utilizzato per lavare i capelli. Più il prodotto è aggressivo, più sarà facile perdere colore. Per tale motivo, per rimanere sul sicuro bisognerebbe sentire il parere del proprio parrucchiere. Dopo tot lavaggi, quindi, possiamo ritornare al colore di prima e magari scegliere uno shampoo di un colore diverso dal precedente!

Il prezzo dello shampoo colorato può variare in base alla qualità e alla marca scelta: è possibile trovare prodotti a 5 euro fino ad arrivare a pagare anche circa 30 euro. Prima di utilizzarlo è consigliabile effettuare un piccolo test in caso di allergie. Da evitare in gravidanza!La sua applicazione è sconsigliata a chi frequenta la piscina: i capelli, oltre ad essere protetti dal cloro, se sono colorati rischiano di perdere il colore in men che non si dica.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/capelli-blu-capelli-testa-donna-3503011/

ultimo aggiornamento: 18-01-2019