Una vera salvezza per chi ha bisogno di detergere i capelli in pochissimo tempo senza ricorrere all’utilizzo dell’acqua: ecco come realizzare uno shampoo secco fai da te!

I capelli sono un bel dilemma, soprattutto per le donne: prendersene cura è parte fondamentale della beauty routine ed è impossibile trascurarli o perfino lasciarli sporchi. Soprattutto chi ha i capelli grassi, tende a doverli lavare ogni giorno, ma non sempre si ha il tempo di buttarsi sotto la doccia e farsi uno shampoo al volo. In casi estremi, esiste una meravigliosa alternativa al lavaggio che si può definire una vera salvezza e un grandissimo alleato: lo shampoo secco! Non ha bisogno di lavaggio e per realizzarlo occorrono pochissimi minuti: ecco come realizzarne uno fai da te!

Come fare lo shampoo secco fatto in casa

Non richiede acqua, lo shampoo secco si applica direttamente sui capelli sporchi rendendoli puliti per tutto il giorno. Il suo potere è di assorbire il sebo in eccesso grazie alle polveri contenute al suo interno che danno, inoltre, volume ai capelli.

Shampoo a secco
Shampoo a secco

Come farlo? In primis, senza dover ricorrere a vari ingredienti, potete optare per il borotalco: questo prodotto ha la funzione di detergere il cuoio capelluto versato in piccole quantità su un batuffolo di cotone. Attenzione però a non abusarne: il borotalco sui capelli potrebbe desquamare la cute e aumentare la produzione di forfora. Inoltre, è altamente sconsigliato a chi ha i capelli pesanti; per tale motivo il prodotto va usato sporadicamente.

Un altro alleato per i capelli è il bicarbonato: con 25 grammi di bicarbonato e pochi altri ingredienti potete creare uno shampoo secco fatto in casa. Ecco la ricetta completa: 25 grammi di bicarbonato, 50 grammi di amido, 50 grammi di farina di riso e 4 gocce di olio di cocco. Il procedimento è molto semplice: dovete versare l’amido in un barattolo di vetro sterilizzato e amalgamarlo alla farina e al bicarbonato. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungete l’olio di cocco e continuate ad agitare. Una volta pronto versate il prodotto sui capelli.

Uno shampoo secco fatto in casa potete ottenerlo anche solo mescolando il talco a qualche goccia di olio essenziale di lavanda o un succo di limone. Amalgamate i due ingredienti tra di loro e, una volta ottenuta la consistenza polverosa, inseritelo in un barattolo di vetro.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Sopracciglia folte: i trucchi per averle perfette

Massaggio californiano: cos’è e perché aiuta a raggiungere l’equilibrio