Alimentazione

Seme di basilico: la scelta ideale per fare il pieno di fibre

Il seme di basilico è ricco di proprietà e di fibre preziose. Scopri perché dovresti inserirlo nella tua alimentazione.

Quando si parla di semi, in cucina, il risultato è quasi sempre positivo. Si tratta infatti di alleati preziosi ed in grado di offrire svariate proprietà all’organismo. Il seme di basilico si inserisce in questo contesto, rappresentando un ingrediente versatile e al contempo un toccasana per chiunque sceglie di inserirlo nella propria alimentazione.
Grazie alla presenza di vitamine e minerali importanti, ai quali si aggiungono anche le fibre, il seme di basilico è infatti un buon modo per integrare alcuni elementi attraverso la dieta. In questo modo si potrà infatti fare il pieno fibre e Omega 3.

Il seme di basilico: le proprietà

donna con semi di basilico

I semi di basilico, sono molto simili ai semi di sesamo e, proprio come questi ultimi, sono da considerarsi estremamente preziosi. Ne bastano infatti 15 grammi al giorno per ottenere il 15% del quantitativo di fibre considerato necessario. In quanto semi sono anche ricchi di Omega 3. Non mancano poi polifenoli e flavonoidi, utili per contrastare i radicali liberi e per mantenere giovane l’organismo.

Tra le altre cose, i semi di basilico svolgono anche un’importante funzione antinfiammatoria e tutto grazie all’acido alfa-linoleico. Si tratta quindi di un alimento che ognuno di noi (salvo allergie o problemi specifici) dovrebbe inserire nell’alimentazione di tutti i giorni.

Come usare il seme di basilico

Se è ormai chiaro che i semi di basilico sono amici della salute, è giusto chiarire come mangiarli. In genere è bene sapere che possono essere aggiunti ai frullati, in modo da assicurarsi il giusto quantitativo giornaliero senza troppi problemi. Possono essere inoltre aggiunti nello yogurt del mattino come si fa già con i semi di chia o a pranzo nelle insalate.

Infine, chi ama cucinare, può inserirli nei prodotti da forno. In tal caso possono essere spolverati sul pane (come già avviene con i semi di sesamo) o, una volta frullati, sostituiti a parte della farina. Iniziare ad usarli è più facile di quanto si pensi, basta solo un pizzico di fantasia e la voglia di variare la propria alimentazione ottenendo più benefici possibili per la salute.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

50 minuti ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago