Benessere

Sedentarietà: i rischi e consigli per sconfiggere il problema

È possibile sconfiggere la sedentarietà e ridurre i rischi per la salute con un po’ di movimento e la giusta alimentazione…

Un lavoro da ufficio e il poco tempo libero portano a muoversi sempre di meno. Il rischio è quello di fare una vita sedentaria e di avere delle ripercussioni sulla salute. Muoversi un po’ tutti i giorni è fondamentale per vivere bene e mantenersi in forma. Riuscire a ritagliarsi qualche minuto al giorno per camminare – o fare attività fisica – non può che fare bene al corpo e allo spirito.

Insomma, come fare a interrompere la sedentarietà? Ecco alcuni consigli sulla dieta e sullo stile di vita da seguire ogni giorno.

I rischi di una vita sedentaria

I rischi di una vita sedentaria variano da persona a persona. Bisogna considerare lo stato di salute di partenza e valutare sempre con il proprio medico cosa fare e cosa evitare.

In linea generale muoversi poco e niente porta ad avere maggiore stanchezzasenso di pesantezza problemi di circolazione. Più ci si muove più ci si sente attivi e vitali in quanto si riattiva la circolazione, si riduce il rischio di sovrappeso e ci si sente subito più energici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/home-vita-divano-relax-1730491/

Dieta per sedentari

Chi ha una vita sedentaria dovrebbe fare molta attenzione all’alimentazione. Da tenere sotto controllo il consumo di grassi, zuccheri e carboidrati. Meno ci si muove meno carboidrati si consumano e più ci avverte pesantezza e debolezza.

Cosa mangiare? L’ideale è fare tre pasti al giorno – da non saltare – cercando di preferire carne magra, verdure, legumi e ortaggi. Limitare il consumo di pane e pasta scegliendo quelli integrali che sono di maggiore digeribilità.

Inoltre, cercate di bilanciare i pasti prediligendo un pranzo più ricco e una cena più leggera. Carne o pesce magro, verdure o insalate proteiche sono perfette per la cena, così non appesantite inutilmente il corpo prima di andare a dormire e la digestione sarà più veloce.

Bere molta acqua e tisane è importantissimo, soprattutto dopo aver svolto attività fisica o aver fatto una camminata. Si consiglia circa un litro e mezzo al giorno.

Chiaramente, poi, il consiglio più importante è quello di muoversi il più possibile: se avete del tempo libero dedicato allo sport o a un po’ di attività, possibilmente anche all’aria aperta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/home-vita-divano-relax-1730491/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

2 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

3 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago