Lo scrub fai da te è un buon modo per prendersi cura della propria pelle con semplicità. Scopriamo alcune ricette utili.

Quando si parla di bellezza e di cura della propria persona non si può non parlare dello scrub fai da te. Una crema a base di granuli che, passata sul corpo o sul viso, aiuta ad esfoliare la pelle rendendola al contempo più sana e più bella. Grazie allo scrub fatto in casa ci si può infatti prendere cura di sé in modo semplice ed economico, usando prodotti naturali ma più che efficaci.

Scrub corpo fai da te

Iniziamo a parlare dello scrub corpo, ottimo da applicare su tutta la pelle per eliminare le cellule morte e per renderla più liscia e sana.

scrub corpo
scrub corpo

Per una pelle più liscia, ad esempio, si possono usare 3 kiwi, un cucchiaio di sale grosso, uno di oliva e qualche goccia di succo di limone. Si frullano tutti gli ingredienti eccetto il sale e si aggiunge quest’ultimo alla fine per ottenere l’effetto esfoliante. Pronto all’uso, basterà massaggiarlo sulla pelle e lasciarlo agire per qualche minuto. Risciacquare e ammirare il risultato.

Se si hanno problemi di cellulite, si possono mescolare invece dei fondi di caffè a dell’olio di mandorle. Unire del sale e procedere ad applicare il tutto. Lasciar riposare per circa 10 minuti e risciacquare sotto la doccia, possibilmente con acqua calda. In questo modo la caffeina si attiverà e si otterrà un risultato migliore e il vostro scrub corpo fatto in casa si rivelerà più che mai utile.

Scrub viso fai da te

Anche il viso è una zona dove è possibile ottenere dei buoni risultati. Ovviamente trattandosi di un punto in cui la pelle è più delicata, sarà necessario intervenire con scrub più delicati.

scrub viso
scrub viso

Chi ha la pelle secca può mescolare insieme due cucchiai di olio d’oliva con uno di miele e aggiungere due cucchiadi di zucchero di canna grezzo. Questo composto, passato sul viso e lasciato per circa cinque minuti, renderà la pelle più elastica e più morbida.

Se il problema è inverso e si ha la pelle grassa si possono mescolare due cucchiai di sale con del succo di limone e aggiungere dell’acqua tiepida. Massaggiare su tutto il viso per una trentina di secondi e risciacquare. In poco tempo si sarà riuscite ad ottenere uno scrub viso fatto in casa, semplice, economico e in grado di rendere la pelle più bella.


Come truccarsi da Minnie in modo semplice e veloce

Scrub gambe: cos’è e come realizzarlo a casa per avere gambe più belle