Tutti i benefici dell’olio di mandorle dolci

Vediamo quali sono tutte le proprietà cosmetiche dell’olio di mandorle dolci e come usarlo per il viso, il corpo e i capelli.

L’olio di mandorle dolci è un vero portento per idratare, nutrire e rigenerare la pelle e i capelli. Esso è ricavato dal seme oleoso contenuto all’interno del frutto della pianta, mediante la spremitura a freddo. Può essere usato puro, oppure mischiato ad altri oli vegetali e oli essenziali. Essendo molto delicato, è ottimo sia per la pelle degli adulti che per quella dei bambini.

Olio di mandorle dolci: gli usi

Olio di mandorle dolci
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sapone-olio-mandorle-nuclei-spugna-2333391/

L’olio di mandorle è ottimo per idratare la pelle secca e sensibile dopo il bagno e la doccia. Massaggiato sulla pelle ancora umida, come facevano le nostre nonne, la rende elastica, senza ungere troppo.

L’olio di mandorle dolci sulle smagliature ne migliora l’aspetto, grazie alle sue proprietà rigeneranti. Se ne consiglia inoltre l’utilizzo alle donne in dolce attesa, a partire dal terzo mese di gravidanza, per rendere elastica la pelle e prevenire la comparsa delle smagliature.

Quest’olio è ottimo anche per proteggere la pelle dei neonati dalle irritazioni da pannolino e per rimuovere delicatamente la crosta lattea.

Sul viso, è ottimo per struccare la pelle con delicatezza. Potete usarne poche gocce su un dischetto di ovatta bagnata, prima di passare alla detersione. Attenzione, però: non è adatto in caso di pelle grassa, perché può ostruire i pori e causare punti neri.

Infine, è possibile usare l’olio di mandorle dolci sui capelli prima dello shampoo, come impacco naturale anticrespo. Poche gocce sulle lunghezze prima dell’asciugatura, invece, prevengono i danni della piega.

Olio di mandorle dolci: le proprietà

L’olio di mandorle, insomma, è ricco di proprietà benefiche. Contiene un’altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, vitamine A ed E, amminoacidi, sali minerali e glucidi.

Tutti questi elementi gli conferiscono proprietà emollienti, addolcenti, nutritive e lenitive. Inoltre, è ottimo per rigenerare la pelle e i capelli, grazie all’azione antiossidante delle vitamine A ed E.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sapone-olio-mandorle-nuclei-spugna-2333391/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 25-12-2017

Federica Maria Ferrara