Scorzonera: dalle proprietà ai valori nutrizionali, tutto quello che devi sapere

Vediamo che cos’è la scorzonera, quali sono le proprietà benefiche di questa pianta e quali i suoi valori nutrizionali.

chiudi

Caricamento Player...

La scorzonera è una pianta della famiglia delle Asteracee, la stessa del topinambur, dei carciofi e del radicchio. Si tratta di una radice amara, molto usata nell’Europa Orientale, coltivata anche nel Nord Italia, soprattutto in Piemonte e in Liguria.

Pur essendo una pianta perenne, la radice di scorzonera viene raccolta in genera da ottobre alla fine dell’inverno. Ne esistono diverse varietà, ma quella più usata in cucina, per lo meno qui in Italia, è la scorzonera Horticola, più comunemente detta “asparago d’inverno”. La radice è caratterizzata da una scorza nera, che racchiude una polpa bianca e succosa. Vediamo quali sono tutte le sue proprietà.

Scorzonera: proprietà

scorzonera
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/266486502928583690/

La scorzonera non ha un aspetto appetitoso, eppure è molto usata in cucina, sia perché il suo particolare sapore amarognolo risulta gradevole, sia per le sue numerose proprietà benefiche.

Povera di calorie, è ricca di vitamine (A, C, B2, B6, riboflavina) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, potassio, manganese). Inoltre, è una buona fonte di fibre, di inulina e levulina, tutte sostanze ottime per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico e per chi soffre di diabete.

Il decotto ha proprietà diuretiche, contrasta le malattie a carico delle vie urinarie e stimola il transito intestinale. Grazie a tutte queste proprietà, la scorzonera è spesso usata anche in preparati erboristici come pianta medicinale.

In cucina, può essere mangiata cruda, condita con sale e olio, da sola o in aggiunta all’insalata. È ottima anche in padella, fritta, al forno o lessata. Unica accortezza: è necessario rimuovere la scorza nera e lasciarla in ammollo in acqua e limone prima di mangiarla, per evitare che annerisca, come si fa con i carciofi.

Scorzonera: valori nutrizionali

La scorzonera ha pochissime calorie, come abbiamo anticipato. I valori nutrizionali completi (per 100 g) sono i seguenti:

– Calorie 82

– Grassi 0,2 g

– Colesterolo 0 mg

– Proteine 3,3 g

– Carboidrati 19 g

– Fibra alimentare 3,3 g

– Vitamina A 0 IU

– Vitamina B6 0,3 mg

– Vitamina B12 0 µg

– Vitamina C 8 mg

– Vitamina D 0 IU

– Ferro 0,7 mg

– Calcio 60 mg

– Sodio 20 mg

– Potassio 380 mg

– Magnesio 23 mg