Come fare uno sciroppo naturale per la tosse in casa

Prenditi cura della tua tosse con gli sciroppi naturali fai da te

Per rimediare a una tosse fastidiosa è possibile far ricorso a rimedi green home made. Gli sciroppi naturali per la tosse sono ciò di cui hai bisogno.

Chi non è mai stato colpito dalla tosse? Grassa o secca, è davvero fastidiosa! Bisogna combatterla a tutti i costi ma non è sempre necessario far ricorso a farmaci da banco. Per rimediare basta preparare in casa e con pochi ingredienti degli sciroppi naturali per la tosse. Come fare? Segui i nostri consigli: ti riveleremo come prepararli per rimediare efficacemente a questo disturbo.

Gli ingredienti da usare sono di facile reperibilità e tutti li hanno (di solito) in casa. Gli sciroppi sono utili per dare immediatamente sollievo e, in particolar modo, per curare questo fastidio, che attanaglia le persone solitamente durante i mesi freddi.

Sciroppi naturali per la tosse preparati in casa: i tipi

-Sciroppo al miele. Anche i meno esperti e salutisti di solito ricorrono all’uso del miele, da mangiare al cucchiaio o da sciogliere in acqua o nel latte. In questo modo si ottiene subito un grande sollievo. Per realizzare questo sciroppo miracoloso per la tosse sono necessari un limone, olio di semi di girasole e, ovviamente, del miele.

Spremere il limone e mettere il succo in un pentolino con un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Una volta amalgamato, lo sciroppo è pronto e ne basta un cucchiaio per sentirsi subito meglio.

Miele
Fonte foto: https://pixabay.com/it/miele-cannella-ciotola-miele-di-ape-2542952/

-Sciroppo all’aglio. Bastano gli spicchi di 3 teste d’aglio per ottenere un prodotto naturale ottimo per la tosse. Gli spicchi puliti vanno riposti in una casseruola insieme a 250 ml di acqua, da portare a ebollizione, finché non si dimezzi.

Aggiungere in seguito 100 ml di aceto e 4 cucchiai di miele, portare nuovamente a ebollizione, lasciar raffreddare e riporre in frigo. Per curarsi basta consumarne un cucchiaio al giorno.

-Sciroppo alla barbabietola. Questo sciroppo per la tosse è molto facile da preparare. Servono 2 barbabietole, da tagliare a rondelle e mettere su un piatto. Bisogna poi cospargere tutto con dello zucchero e coprire il composto.

Si creerà una sostanza gelatinosa rossa, che è lo sciroppo di cui si ha bisogno, uno dei migliori rimedi naturali per la tosse.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/miele-cannella-ciotola-miele-di-ape-2542952/

ultimo aggiornamento: 27-04-2019