Rimedi naturali contro la sciatica

La sciatica è l’infiammazione del nervo sciatico e può essere curata con alcuni rimedi naturali. Ecco quali sono!

La sciatica, ovvero l’infiammazione del nervo sciatico, colpisce circa il 40% della popolazione e provoca molto dolore. Il nervo sciatico è il responsabile del movimento delle gambe e, quindi, svolge un ruolo molto importante per l’organismo. Quando si infiamma, il corpo percepisce dolore, formicolii e debolezza e può espandersi in tutta la schiena.

Le cause possono essere un tumore, una gravidanza, fratture, una stenosi del canale lombare, una sindrome piriforme che possono comprimere il nervo sciatico, provocandone l’infiammazione e irritazione.

Ecco alcuni rimedi naturali per curare la sciatica!

I rimedi contro la sciatica

Artiglio del diavolo. Sotto forma di crema o di compresse, l’artiglio del diavolo è un ottimo antinfiammatorio naturale! Perfetto per curare la sciatica nel giro di pochi giorni e provare una sensazione di benessere immediato.

sciatica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/massaggio-spalla-umano-relax-2768833/

Sali di Epsom. Un bagno in vasca con i sali di epsom può aiutare ad alleviare il dolore e stimolare la circolazione. Un vero e proprio relax per il proprio corpo e per curare la sciatica.

Olio di iperico. Un rimedi molto efficace, l’olio va applicato sulla parte interessata almeno 3 volte al dì.

Curcuma. È un ottimo antinfiammatorio naturale e può essere assunta sotto forma di infuso. Un’alternativa sono gli integratori alla curcuma che possono essere reperiti facilmente in erboristeria o in farmacia.

Massaggi. Rilassano i muscoli e alleviano il dolore, sono ottimi contro la sciatica e possono essere effettuati con l’aggiunta di un olio essenziale.

Yoga. Sembrerebbe proprio che lo yoga possa essere un ottimo rimedio contro la sciatica perché aiuta a ridurre il dolore e a beneficiare di un benessere fisico, oltre che psicologico.

Se il dolore non diminuisce e nessun rimedio naturale fa effetto, la prima cosa da fare è chiamare un medico specialista e farsi prescrivere una cura specifica.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/massaggio-spalla-umano-relax-2768833/

ultimo aggiornamento: 04-07-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures