FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-colpo-soffiaggio-naso-698964/
Sommario articolo
La primavera è una stagione meravigliosa, ma ha un grande difetto: i continui sbalzi di temperatura, che mettono a dura prova la nostra salute. Alcuni giorni, infatti, sono caldissimi, altri freddi e piovosi. Spesso, addirittura, nella stessa giornata la temperatura cambia drasticamente da un’ora all’altra.
Per evitare di ammalarsi durante il cambio di stagione, la cosa migliore da fare è seguire i saggi consigli delle nonne, ovvero rafforzare l’organismo con tante vitamine e indossare l’abbigliamento giusto. Vediamo nei dettagli perché gli sbalzi di temperatura ci fanno ammalare e come evitare che accada.
Per evitare di ammalarsi, bisogna innanzitutto avere un sistema immunitario forte. Nel cambio di stagione più che mai è necessario mangiare tanta frutta e verdura di stagione, ricche di sali minerali e vitamine. In particolare, bisogna mangiare molti agrumi e kiwi, che contengono vitamina C. Anche le vitamine del gruppo B, contenute nei cereali integrali, nella carne, nelle uova, nei latticini e nei legumi, sono importantissime per rafforzare le difese immunitarie.
Inoltre, bisogna cercare di evitare il più possibile gli sbalzi di temperatura, vestendosi a strati o “a cipolla”, come dicono le nostre nonne. In questo modo, è possibile coprirsi bene dal freddo quando ci si trova all’esterno o in ambienti non riscaldati e alleggerirsi eliminando qualche capo d’abbigliamento negli ambienti molto caldi.
Il nostro corpo reagisce ai cambi di temperatura attivando un meccanismo di termoregolazione: quando fa freddo produce calore, ricavando energia dall’attività muscolare e dall’alimentazione; quando fa caldo disperde il calore, attraverso la minzione e la sudorazione e minzione. In questo modo, la temperatura corporea si mantiene costante sui 37 °C.
Questo meccanismo, però, funziona correttamente solo quando i cambi di temperatura sono graduali. Quando, invece, sono bruschi e continui, l’organismo non riesce ad adattarsi e ciò va a discapito soprattutto dell’apparato respiratorio, che viene colpito da faringiti e raffreddori. A farci ammalare, quindi, non è il freddo eccessivo, ma gli sbalzi improvvisi di temperatura corporea.
[amazon_link asins=’B01MCWDLEQ,B01GHSP7N8′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b63f732a-2d38-11e8-a0c5-93e787eb3879′]
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-colpo-soffiaggio-naso-698964/
In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…
Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…
Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…
Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…
La salute è sempre al primo posto per tutti i cittadini ma, purtroppo, non tutti…
Oggi è facile distrarsi. Seguire questi 5 consigli forniti dagli esperti aiuta a essere sempre…