Come rafforzare le difese immunitarie: i rimedi naturali

Raffreddore di stagione, addio: 4 rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie!

Soprattutto durante il cambio di stagione, vediamo come riuscire ad ammalarci meno e rafforzare le nostre difese immunitarie con i rimedi naturali.

Il cambio di stagione, il freddo, lo stress, l’alimentazione sbagliata e l’uso smodato di antibiotici sono tra le principali cause delle difese immunitarie basse. Per cercare di prevenire i malanni e rafforzare il sistema immunitario, è possibile ricorrere a vari rimedi naturali, tutti molto efficaci e privi di effetti collaterali. Vediamo quali sono i migliori!

Come aumentare le difese immunitarie?

Sana alimentazione. La prima cosa da fare per alzare le difese immunitarie è adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Evitate di mangiare cibo spazzatura, variate molto gli alimenti, cercando di non farvi mancare nulla, soprattutto frutta e verdura. Gli alimenti migliori sono quelli ricchi di vitamina C, come gli agrumi, le carote, i kiwi e i pomodori, ma anche il ginseng e l’aglio che – secondo la saggezza popolare – è ottimo per prevenire e curare i malanni di stagione.

Lamponi
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Probiotici naturali. Per rafforzare il sistema immunitario, bisogna riequilibrare la flora batterica intestinale con dei fermenti lattici vivi. Migliorando la flora batterica, si ostacola lo sviluppo di microrganismi dannosi; inoltre, i fermenti lattici producono immuglobine. Purtroppo, non tutti i fermenti contenuti negli yogurt riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco, quindi l’ideale è assumere degli integratori di probiotici, da comprare in farmacia.

Piante immunostimolanti. Degli ottimi rimedi naturali per rafforzare le difese sono il ribes nero e la dulcamara, che possono essere assunti sotto forma di tisane, decotti o integratori, da acquistare in erboristeria.

Riposo, sport e meditazione. Lo stress indebolisce il sistema immunitario, quindi per diventare più forti e resistenti ai malanni è necessario sconfiggerlo. Cercate di dormire almeno 8 ore a notte e di praticare attività rilassanti per alleviare le tensioni, come lo yoga e la meditazione. Infine, per avere un corpo sano è fondamentale fare sport e rinunciare alla vita sedentaria.

ultimo aggiornamento: 13-10-2019

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