Sapone di Marsiglia dai mille benefici per le mani e il viso

Il sapone di Marsiglia è un detergente antichissimo, completamente naturale: vediamo quali sono tutti i suoi benefici!

La vita moderna ci ha abituati ad utilizzare tantissimi detergenti diversi per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Le nostre nonne, invece, utilizzavano un’unico prodotto, completamente naturale e delicatissimo: il sapone di Marsiglia.

Questo sapone prende nome dalla città francese di Marsiglia, dove è nato nel lontano XII secolo. Naturale al 100%, viene ricavato dall’olio d’oliva e non contiene grassi animali, a differenza dei più comuni saponi industriali. Essendo un sapone neutro e delicato, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, con notevoli benefici.

Sapone di Marsiglia: le proprietà

sapone di marsiglia
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sapone-sapone-di-marsiglia-673193/

Il sapone di Marsiglia, se è puro, è ottimo per detergere le mani, il viso, il corpo e i capelli, perché ha proprietà lenitive ed è eudermico, ovvero rispetta le normali condizioni cutanee. Pur essendo delicato, pulisce a fondo la pelle.

Oltre che per l’igiene del corpo, questo sapone può essere utilizzato anche per le pulizie domestiche e per il bucato, proprio come facevano le nostre nonne.

Sapone di Marsiglia: gli usi

Il sapone di Marsiglia per il viso è perfetto, perché elimina i residui di trucco (che va sempre tolto prima con uno struccante oleoso), le impurità e il sebo in eccesso, senza seccare la pelle. È adatto a chi ha la pelle normale o sensibile, ma anche a chi soffre di acne e brufoli, perché ha proprietà antibatteriche, ma non secca troppo la cute come fa il sapone allo zolfo.

Grazie alla sua efficacia e alla delicatezza, può essere usato anche per lavare le mani e tutto il corpo. Molti dottori consigliano anche il sapone di Marsiglia per l’igiene intima, perché rispetta il ph di queste zone delicate e previene le infezioni.

In passato si usava molto sapone di Marsiglia per i capelli, ma vi consigliamo di evitarlo se avete i capelli molto lunghi, perché potrebbe seccarli e annodarli.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sapone-sapone-di-marsiglia-673193/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-12-2017

Federica Maria Ferrara