Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-sorriso-454564/
Il viso bello, curato e limpido ci abbandona con la comparsa dei “segni sul viso” che prendono il nome di rughe. Sono un processo naturale in grado di turbare le donne, difatti spesso vengono usate creme e sieri per poterne evitare la comparsa. Attorno ai 40 anni, possiamo notare la comparsa dei primi segui di una pelle vissuta e segnata. Sopratutto, con l’avanzare dell’età, la pelle del viso risulta sempre più opaca e secca. Ma perché si formano le rughe? Ecco spiegato il motivo.
La ruga prende vita nella parte più profonda della pelle, il derma, a seguito di problemi interni ed esterni. Dipendono principalmente dall’avanzare dell’età e sono causate, specialmente, dal rilassamento della pelle. Le prime rughe compaiono ai lati della bocca, sulla fronte e sotto le palpebre.
Con il passare del tempo, i vasi sanguigni che donano una cute luminosa e sana, perdono la loro elasticità e tendono a dilatarsi. In questo modo, la quantità di sangue e di sostante nutritive portate alle cellule diminuisce, riducendo l’energie di cui hanno bisogno e iniziano a produrre sempre minor quantità di elastina e collagene. Inoltre, lo stile di vita e l’alimentazione svolgono un ruolo importante in questo caso.
Le rughe possono comparire, oltre che per un fattore fisiologico, anche per diversi fattori esterni: ad esempio, un esposizione eccessiva ai raggi UV può essere uno dei motivi principali. I raggi solare, oltre a far diventare bello il colorito della propria pelle e a sintetizzare naturalmente la vitamina D, possono causare anche dei problemi con l’andare del tempo. Particolarmente gli UVA causano il danneggiamento dell’elastina e del collagene, poiché penetrano in profondità fino ad arrivare al derma. Tramite questo processo, la pelle perde elasticità e le pieghe si formano prima del tempo.
Anche una dieta sbagliata può essere una fattore esterno che provoca la crescita delle rughe. Zuccheri, prodotti ricchi di conservanti, coloranti, additivi chimici e grassi cattivi aumentano l’infiammazione nel corpo, favorendo la formazione di radicali liberi. Quest’ultimi accelerano il processo di invecchiamento della pelle e le rughe nascono prima del tempo. La loro formazione, però, non è dovuta solo ad un fattore alimentare. Anche il fumo, inquinamento, sostanze chimiche dannose e radiazioni possono aumentare il processo di radicali liberi.
Anche il modo di dormire può avere un enorme impatto sulla nascita del problema. Le pieghe del cuscino potrebbero causare “pieghe” sul volto che, con il passare del tempo, si trasformeranno in rughe. Ecco perché è consigliato dormire su federe di seta per prevenirne la comparsa!
[amazon_link asins=’B06XFSXZY6,B018Z2RZ2K,B00BS6CJUO’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ad7a7d9-4dfe-11e8-8921-b384fba6b114′]
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-sorriso-454564/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…