Rughe: perché compaiono, a che età e come si formano

Non sempre viste come qualcosa di positivo, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle rughe.

Il viso bello, curato e limpido ci abbandona con la comparsa dei “segni sul viso” che prendono il nome di rughe. Sono un processo naturale in grado di turbare le donne, difatti spesso vengono usate creme e sieri per poterne evitare la comparsa. Attorno ai 40 anni, possiamo notare la comparsa dei primi segui di una pelle vissuta e segnata. Sopratutto, con l’avanzare dell’età, la pelle del viso risulta sempre più opaca e secca. Ma perché si formano le rughe? Ecco spiegato il motivo.

Perché compaiono le rughe

La ruga prende vita nella parte più profonda della pelle, il derma, a seguito di problemi interni ed esterni. Dipendono principalmente dall’avanzare dell’età e sono causate, specialmente, dal rilassamento della pelle. Le prime rughe compaiono ai lati della bocca, sulla fronte e sotto le palpebre.

Rughe
Fonte foto: https://notiziebenessere.it/federe-di-seta-cuscini-benefici/bellezza/

Con il passare del tempo, i vasi sanguigni che donano una cute luminosa e sana, perdono la loro elasticità e tendono a dilatarsi. In questo modo, la quantità di sangue e di sostante nutritive portate alle cellule diminuisce, riducendo l’energie di cui hanno bisogno e iniziano a produrre sempre minor quantità di elastina e collagene. Inoltre, lo stile di vita e l’alimentazione svolgono un ruolo importante in questo caso.

Le rughe possono comparire, oltre che per un fattore fisiologico, anche per diversi fattori esterni: ad esempio, un esposizione eccessiva ai raggi UV può essere uno dei motivi principali. I raggi solare, oltre a far diventare bello il colorito della propria pelle e a sintetizzare naturalmente la vitamina D, possono causare anche dei problemi con l’andare del tempo. Particolarmente gli UVA causano il danneggiamento dell’elastina e del collagene, poiché penetrano in profondità fino ad arrivare al derma. Tramite questo processo, la pelle perde elasticità e le pieghe si formano prima del tempo.

Anche una dieta sbagliata può essere una fattore esterno che provoca la crescita delle rughe. Zuccheri, prodotti ricchi di conservanti, coloranti, additivi chimici e grassi cattivi aumentano l’infiammazione nel corpo, favorendo la formazione di radicali liberi. Quest’ultimi accelerano il processo di invecchiamento della pelle e le rughe nascono prima del tempo. La loro formazione, però, non è dovuta solo ad un fattore alimentare. Anche il fumo, inquinamento, sostanze chimiche dannose e radiazioni possono aumentare il processo di radicali liberi.

Anche il modo di dormire può avere un enorme impatto sulla nascita del problema. Le pieghe del cuscino potrebbero causare “pieghe” sul volto che, con il passare del tempo, si trasformeranno in rughe. Ecco perché è consigliato dormire su federe di seta per prevenirne la comparsa!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-sorriso-454564/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-05-2018

Chiara Ricchiuti