Sommario articolo
Come eliminare le rughe? I rimedi naturali migliori per combatterle e per ritrovare una pelle liscia e un aspetto bello e giovane.
Le rughe, diciamocelo, non piacciono a nessuno. Sebbene siano un fattore naturale e dovuto anche al nostro patrimonio genetico, tutti noi cerchiamo di combattere il più evidente segno del passare degli anni.
Insomma, la domanda è sempre la stessa: come combattere le rughe? Ma sopratutto, è possibile sconfiggere le rughe o è forse meglio rassegnarsi? Beh, sicuramente non è semplice contrastarle, ma in realtà è bene sapere che la causa è spesso dovuta al nostro stile di vita, e che esistono moltissimi rimedi naturali per combatterle. Vediamo i migliori!
I rimedi della nonna per ringiovanire il viso ed eliminare le rughe
Esistono tantissimi modi per eliminare e contrastare le rughe, da prodotti o rimedi fai da te all’alimentazione, che può influire sulla nostra pelle. Scopriamo insieme tutti i migliori rimedi naturali antirughe!
Rimedi naturali per le rughe
• Olio di oliva. Provate a massaggiare la pelle con olio di oliva, ricco di vitamine E e A. In questo modo manterrete la vostra pelle in salute, favorendo la rigenerazione delle cellule. Provate anche a miscelare l’olio con qualche goccia di miele.
• Aloe vera. Questa pianta contiene l’acido malico, che mantiene la pelle elastica. Procuratevi il gel di Aloe vera antirughe e applicatelo sulla pelle per circa 20 minuti.
• Olio di baobab. Viene estratto dal seme del baobab e si tratta di un prodotto che contiene numerose vitamine liposolubili, in grado di nutrire la pelle e mantenerla in salute.
• Olio di argan. Si tratta di un potente antirughe naturale, in grado di bloccare la formazione di radicali liberi.
Contrastare le rughe con l’alimentazione
Alla base della bellezza e della salute della nostra pelle c’è l’alimentazione. Per dare al nostro corpo un apporto corretto di vitamine, è necessario consumare molta frutta e verdura di stagione, che conferisce al nostro organismo minerali, acqua, antiossidanti e altri importanti elementi, come Omega 3 e Omega 6.
Ma quali alimenti scegliere? Se volete vitamine, potete optare per agrumi, ma anche ananas e fragole, due frutti ricchi di vitamine A e E. Tutta la frutta di colore viola, invece, come ad esempio l’uva, è ricca di quercitina, che com’è risaputo ha una potente azione antiossidante.
Omega 3 e Omega 6 invece si trovano in kiwi, mirtilli oppure nella frutta secca, ma ance nelle olive.
Altri cibi antirughe? Il pesce, gli spinaci, le verdure verdi in generale, le banane, i pomodori, lo zenzero e… l’acqua! Berne molta, infatti, permette alla pelle di restare idratata, evitando che si secchi e che si formino eventuali rughe.
Come combattere le rughe? Eliminando cattive abitudini
Oltre agli accorgimenti che possiamo adottare per contrastare le zampe di gallina e riportare in salute la nostra pelle, esistono una serie di cattive abitudini, vizi e quant’altro che possono acuire il problema. Vediamo insieme quali sono i più importanti:
• Il fumo. Non solo i polmoni, ma anche la pelle è fra le vittime preferite del fumo.
• Il cibo spazzatura (ma anche gli zuccheri, i fritti, la carne e i latticini).
• Esposizione eccessiva alla luce solare.
• Stress e ansia. Lo stress cronico accelera l’invecchiamento della pelle e favorisce la formazione di rughe.
• Scarsa qualità del sonno.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-sorriso-454564/
Riproduzione riservata © 2024 - NB