I rimedi erboristici sono fonti naturali di principi attivi che affondano le loro radici nella scienza medica antica.

Traggono i loro effetti da fiori, erbe ed elementi presenti in natura e sostituiscono la medicina convenzionale per trattare moltissimi disturbi. A garantire i loro benefici in campo terapeutico è la fitoterapia, che oggi si affianca alla farmacologia nella ricerca dei principi attivi di origine naturale.

A dispetto della loro età, oggi i prodotti erboristici sono più attuali che mai. La riscoperta del benessere naturale ha reso queste sostanze popolarissime tra i consumatori, sempre più attenti alla cura del corpo e alla salute a tutto tondo. Grazie alle loro formule naturali, i prodotti fitoterapici permettono infatti di curare l’organismo con un’azione terapeutica di origine vegetale, con un risultato del tutto privo di effetti collaterali e a vantaggio del benessere.

È così che piante, fiori e radici diventano gli alleati principali della salute, a patto che si tratti di prodotti dall’alto valore qualitativo, derivanti da una filiera controllata e certificata. Una filiera come quella garantita da Fitosofia, l’erboristeria on line i cui rimedi a base di erbe seguono un processo tutto made in Italy. Dalla creazione della formula alla ricerca dei principi attivi, passando per la selezione delle erbe, ogni step gode di un controllo puntuale e scrupoloso; una catena che si avvale del supporto di collaboratori di fiducia, in una rete solida e selezionata.

Piante ed erbe: la qualità dei prodotti italiani

A fare dei rimedi a base di erbe di provenienza nazionale i migliori ritrovati in fatto di fitoterapia è il territorio italiano, una terra particolarmente ricca di aree montuose incontaminate, dove le piante possono crescere seguendo il loro naturale ciclo botanico. Il raccolto che se ne ricava, frutto delle migliori condizioni di idratazione e irraggiamento, segue il naturale susseguirsi delle stagioni, dando vita a una produzione dalla quantità limitata, ma dalla qualità più che eccellente.

Forti di questo principio, i prodotti di Fitosofia sono frutto del prezioso raccolto effettuato in alcuni selezionati territori ancora vergini delle Alpi e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sono privi di coloranti, eccipienti e aromi e traggono le loro peculiarità esclusivamente dalle piante da cui hanno origine. In questo contesto produttivo, non è raro osservare, anche in prodotti identici, qualche piccola diseguaglianza al variare della produzione, un effetto che riflette la natura degli ingredienti, mai uguali da stagione a stagione.

L’attenzione costante di Fitosofia alla filiera produttiva si concretizza anche nello studio di formulazioni efficaci che ruotano sempre attorno alla qualità. Un processo che si avvale soprattutto di procedure artigianali e controlli costanti, dai quai nascono esclusivamente prodotti senza OGM. Seguono questi principi anche i nuovi ritrovati della ricerca cosmetica, che oggi si avvale di formule naturali, prive di parabeni e tensioattivi chimici.

piante medicinali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/camomilla-tee-medicina-naturopatia-829487/

I migliori prodotti erboristici online

Nella vetrina digitale di Fitosofia è possibile trovare alcuni dei migliori prodotti fitoterapici made il Italy. Tra questi spiccano ad esempio gli integratori analcolici realizzati con il metodo degli ultrasuoni freddi, un processo produttivo che mantiene inalterati tutti i principi attivi estratti dalle piante.

Nello store è inoltre presente un’attenta selezione di erbe officinali non trattate, come la Betulla, efficace contro le infezioni del tratto urinario, la radice di Tarassaco, un toccasana per la funzionalità dei processi digestivi, e il Biancospino, ideale contro ansia, stress, ipertensione e disturbi del sonno. Tutte le erbe provengono da crescita spontanea o da agricoltura biologica e biodinamica, e sono perfette per preparare tisane naturali, efficaci contro i piccoli disturbi della salute.

Si affiancano alla selezione di tisane, gli oli essenziali e una ricca linea dedicata alla fitocosmetica, prodotti made in Italy sia negli ingredienti sia nella formula accuratamente aderenti al rigido disciplinare della cosmesi biologica. Sull’e-store si possono infatti acquistare creme, maschere e gel esfolianti indicati per tutte le tipologie di pelle, prodotti che racchiudono nella loro formulazione naturale tutti i fitocomplessi delle migliori piante officinali.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/camomilla-tee-medicina-naturopatia-829487/


Cosa mangiare per dormire meglio? Gli alimenti che favoriscono il sonno

Ritenzione idrica, cause e rimedi di un inestetismo molto diffuso