Le formiche in casa non sono le benvenute ed è per questo che dobbiamo liberarci di loro il prima possibile. Ecco alcuni rimedi efficaci per risolvere il problema!

Come allontanare le formiche da casa? Purtroppo è capitato quasi a tutti di farsi questa domanda almeno una volta nella vita. Ritrovarsi un’invasione di formiche dentro casa, in particolar modo in una stanza, non è così difficile che avvenga; come anche trovare questi fastidiosi insettini nei giardini e sulle piante di casa. Liberarsene, specialmente se ce ne sono davvero tante, diventa complicato. Scopriamo alcuni rimedi efficaci per combattere le formiche e liberarvene una volta per tutte.

Formiche
Formiche

Come eliminare le formiche da casa

Soprattutto se abitate in una casa con giardino conoscerete bene il problema delle formiche in casa. Ci sono tantissime marche e prodotti utilizzati come repellente per formiche, tuttavia potete ricorrere facilmente a rimedi naturali contro le formiche che non includano pesticidi o elementi chimici tossici per voi e per l’ambiente (o il vostro amico a quattro zampe). Prima di passare a elencarvi nello specifico come fare con le formiche in casa, è meglio chiarire un secondo come muoversi per avere un risultato soddisfacente e prevenirne la comparsa.

Come prima cosa dovete individuare il punto di entrata degli insetti, solitamente è nei pressi della cucina (anche luogo di destinazione delle formiche in cerca di cibo), ma non deve essere per forza così. Una volta individuato il punto d’entrata potete concentrarvi in quella zona e capire come fanno a entrare e come provare a persuaderle a non tornare più. Per farlo lavate spesso il pavimento con acqua calda, aceto e limone, oppure comprate un repellete per formiche efficace. Anche l’igiene in casa è fondamentale: se non pulite bene le superfici dai resti di cibo (si può trattare anche solo di briciole di pane), gli insetti tenderanno ad esserne attratti.

Rimedi naturali contro le formiche

Molto spesso averte già in casa quello che vi serve senza neanche saperlo. Curiosi di scoprire ogni antiformiche naturale consigliato da Notizie Benessere? Eccoli di seguito:

  • Menta. Questa pianta non va per nulla a genio alle formiche. Potete prenderne delle foglioline e posizionarle vicino alle porte, alle finestre, o nei luoghi dai quali tendono a entrare in casa. Potete anche versare qualche goccia di olio essenziale di menta in un po’ d’acqua e spruzzarla in giro per la casa. Infine anche il tè alla menta può tornare utile: prendete delle bustine e poggiamole nella zona in cui si trovano le formiche.
  • Aceto. Anche l’aceto è un buon rimedio contro le formiche: spruzzatene un po’ su tutte le porte e le finestre e anche nella zona in cui sono presenti gli insetti. Per rendere il rimedio naturale ancora più efficace possiamo aggiungere all’aceto alcune gocce di olio di eucalipto.
  • Sale. Può eliminarle del tutto se disperso vicino le finestre, le porte e nel punto in cui c’è più attività.
  • Caffè. I fondi di caffè sono abbastanza potenti da allontanare le formiche; lo stesso lavoro lo svolge anche la cannella e il pepe di Cayenna
  • Origano. Per allontanarle è possibile preparare dei sacchetti di origano essicato con alloro e disseminarle in giro per casa. Dovrete sostituirli spesso ma vedrete che risultato.
  • Cetrioli. Forse uno dei pochi ortaggi di cui le formiche provano disgusto. Per questo motivo dobbiamo diffondere il più possibile, nel punto interessato, le bucce di cetrioli.
  • Peperoncino. L’odore forte delle spezie evita ai piccoli animaletti di avvicinarsi e il peperoncino può risultare molto utile. Se non abbiamo della polvere di peperoncino, optiamo per la paprika piccante o chiodi di garofano.
  • Succo di limone. Anche il succo di limone non piace alle formiche, potete quindi provare a diluirlo in acqua e spruzzarlo in giro per la casa in modo da tenerle il più lontano possibile.
  • Infine è da provare il carbonato di calcio o il gesso. Distribuitene la polvere sui davanzali, lungo gli ingressi delle porte i porte finestre e vedrete che faranno da barriera fisica per questi insettini.
TAG:
rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 28-05-2021


Diuretici naturali: quali sono e come funzionano

Ritenzione idrica in gravidanza: perché si presenta e come combatterla