Per rimanere incinta, ecco quando è meglio avere rapporti

Da una ricerca svizzera sono emersi nuovi elementi per aumentare le probabilità di concepimento e rimanere incinta…

Sono tanti e disparati i consigli che si possono trovare in rete su come aumentare le probabilità di rimanere incinta. Pochi però sono quelli che hanno alla base un vero fondamento scientifico. Tra questi ultimi, troviamo quelli dettati da una nuova ricerca condotta dall’ospedale universitario di Zurigo e pubblicata sulla rivista Chronobiology International.

Dai dati emersi è risultato che il momento migliore per avere rapporti sessuali, nel caso si voglia avere un bambino, è la mattina presto. Per quanto riguarda, invece, il periodo dell’anno, la stagione più favorevole è la primavera.

La ricerca ha analizzato 12.245 campioni di sperma provenienti da 7.068 uomini, raccolti presso il laboratorio di andrologia del Dipartimento di Endocrinologia Riproduttiva dell’Ospedale, tra il 1994 e il 2015. Ma vediamo insieme quali sarebbero i motivi.

gravidanza
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mani-incinta-donna-cuore-amore-2568594/

Gli spermatozoi sono più potenti la mattina presto e in primavera

L’indagine condotta dall’ospedale universitario di Zurigo su 12.245 campioni di sperma ha evidenziato che quelli raccolti al mattino presto, per la precisione prima delle 7.30, presentavano livelli più alti di concentrazione spermatica e conta di spermatozoi.

Non solo, gli spermatozoi erano morfologicamente migliori rispetto a quelli contenuti nei campioni raccolti durante il resto della giornata. Pare, infatti, che gli spermatozoi abbiano una sorta di orologio interno di 24 ore e che siano più potenti e performanti nelle prime ore del mattino.

Per quanto riguarda, invece, il periodo dell’anno, i ricercatori che hanno condotto l’esperimento hanno notato che in primavera vi era un aumento significativo della concentrazione spermatica e del numero totale di spermatozoi, mentre, in estate vi era una significativa diminuzione degli stessi.

Non solo, da quanto emerso dall’indagine, gli scienziati hanno riscontrato che il liquido seminale nei mesi di marzo, aprile e maggio ha le dimensioni e la forma più salutari per fertilizzare un ovocita.

Insomma, dalla ricerca pare evidente che per avere un bambino il periodo migliore per avere rapporti sessuali è la primavera, mentre, per quanto riguarda il momento migliore della giornata sarebbe la mattina, prima delle 7.30.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mani-incinta-donna-cuore-amore-2568594/

ultimo aggiornamento: 17-07-2018

Daniela Testa

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures