Sommario articolo
Equilibrio e benessere possono essere ritrovati se praticate la respirazione yogica, nota anche come respiro naturale. Cerchiamo di capire insieme come fare.
I bambini sanno bene cos’è la respirazione yogica, più comunemente nota come respiro naturale: quando piangono, ridono e persino quando dormono lo praticano inconsciamente. Gli adulti non ci riescono per via di fattori quali stress e ansie quotidiane. Quando si prende aria si introduce nel proprio organismo l’ossigeno, ma anche il Prana, cioè l’Energia Vitale, che nutre ogni cellula e riequilibra lo status di benessere. Per questi motivi è importante ristabilire la respirazione naturale, o yogica. Cerchiamo di capire come fare.
Le fasi della respirazione yoga
Ogni individuo respira grazie ai muscoli del torace e al diaframma. La respirazione yogica si suddivide in 3 fasi, che danno vita a un movimento armonioso e fluido.
Respirazione addominale o diaframmatica
Il diaframma si muove verso il basso, l’addome si espande e tra i polmoni si crea uno spazio, che si riempie d’aria. In fase di espirazione i movimenti sono inversi, in questo modo si ha la fuoriuscita di anidride carbonica.
Respirazione toracica
L’inspirazione comporta l’espansione della gabbia toracica: le costole si alzano e si aprono, mentre in fase di espirazione si abbassano e si comprimono.
Respirazione clavicolare
Anche le clavicole seguono lo stesso movimento: innalzamento e abbassamento.
Respirazione non corretta? Quella solo toracica
I ritmi di vita sempre più frenetici portano le persone a respirare, sì, ma solo con il torace. Vengono meno, quindi, tutte le altri fasi a cui seguono delle conseguenze.
Non respirare bene con il diaframma obbliga i muscoli dell’addome a fare un super lavoro. Si hanno ripercussioni sugli organi interni ed eventuali problemi come stipsi e colite.
Inoltre, non coinvolgere la cavità clavicolare può comportare mal di schiena, di spalle, sciatica e cervicale.
Fonte foto: Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-esercizio-fitness-donna-3053488/
Riproduzione riservata © 2024 - NB